Girava armato nel centro storico di Caltanissetta
Carabinieri arrestano un uomo di 46 anni. L'arma era di provenienza illecita


Nell’ambito delle attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Caltanissetta, finalizzate alla prevenzione e repressione dei reati, i militari della Sezione Radiomobile della locale Compagnia hanno tratto in arresto un 46enne, gravato da precedenti, ritenuto responsabile dei reati di ricettazione, detenzione illecita e porto in luogo pubblico di arma da fuoco e munizioni. L'intervento si è svolto nel centro storico di Catanissetta.
In particolare, un equipaggio ha notato un’autovettura che procedeva, nel senso di marcia opposto a quello dei militari, a velocità non commisurata alle condizioni di viabilità, creando una potenziale situazione di pericolo per i pedoni in transito, in quel frangente, nelle strette vie del centro. I Carabinieri hanno quindi invertito il senso di marcia e bloccato l’autovettura per un controllo. Hanno poi proceduto alla perquisizione personale e veicolare.
All’atto del controllo, l’uomo ha spontaneamente consegnato una modica quantità di hashish.
Ma i carabinieri perquisendolo hanno trovato occultata nei pantaloni, una pistola Beretta calibro 7x65, la cui provenienza, da immediata verifica matricolare, è risultata illecita poiché oggetto di denuncia di smarrimento presentata nel nord Italia nel 2016. L'arma era carica e pronta all'uso, con tre proiettili inseriti nel serbatoio.
La pistola, il munizionamento e lo stupefacente sono stati immediatamente sottoposti a sequestro, mentre l'arrestato, su disposizione della Procura della Repubblica di Caltanissetta che coordina le indagini, è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Caltanissetta.
Il Giudice per le Indagini Preliminari, su richiesta della locale Procura, ha convalidato l’arresto e ha applicato la misura cautelare degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico in relazione ai reati contestati.