Gli effetti politici dell'arresto di Michele Mancuso

Area civica chiede le dimissioni di Walter Tesauro

A cura di Redazione Redazione
18 febbraio 2026 12:50
Gli effetti politici dell'arresto di Michele Mancuso  -
Condividi

Gli arresti domiciliari disposti oggi per il deputato regionale di Forza Italia Michele Mancuso e del suo braccio destro Lorenzo Tricoli impongono un atto politico di responsabilità del Sindaco e Presidente della Provincia di Caltanissetta Walter Tesauro: si dimetta immediatamente. Lo dice la coordinatrice di Area civica Annalisa Petitto e la segreteria del movimento.


Area Civica, già lo scorso il 23 gennaio, lo aveva chiesto in conferenza stampa, denunciando pubblicamente l'immedesimaziome politica "Tesauro–Mancuso–Tricoli" ostentata dentro e fuori le istituzioni come un blocco unico indissolubile.

«Tesauro - si legge nella nota inviata da Area Civica - sapeva perfettamente chi fosse Tricoli: un pregiudicato, con gravi condanne penali ed erariali, atti alla mano dimostrano che ne aveva curato personalmente la difesa. Eppure gli ha di fatto consegnato “chiavi in mano” , spazi e leve di influenza tanto al  Comune di Caltanissetta (tra le ipotesi di corruzione contestate vi sarebbero anche profili collegati agli spettacoli inseriti negli eventi del settembre nisseno, gestiti da parenti dello stesso Tricoli) e nei luoghi decisionali della Provincia. Gli ha conferito deleghe di rappresentanza in sedi delicate come Ato Cl 1 e Ato Cl2 e non ha mai dato seguito alle contestazioni formali sul punto, al medesimo Tesauro rivolte già da giugno 2025 né, cosa ancora più scandalosa, operato di conseguenza.» lo dichiara Annalisa Petitto, consigliera comunale e provinciale di Area Civica e sua coordinatrice. Da allora, invece di chiedere scusa alla comunità e dimettersi subito Tesauro ha scelto l’attacco e la ritorsione politica contro la consigliera comunale e provinciale Annalisa Petitto, “rea” di aver denunciato pubblicamente lo spazio, rivendicato e scandalosamente concesso a piene mani, al pregiudicato Tricoli.Tolga la città e la Provincia di Caltanissetta dall’imbarazzo e da una coltre di ombre, tra le quali anche un evidente profilo quantomeno di inopportunità, atteso, tra l’altro, che nella sua Giunta siede Marcello Mirisola, figlio del direttore dell’unità territoriale della ditta appaltatrice del servizio rifiuti che è incaricato di vigilare sul rispetto degli obblighi contrattuali e di gestire il personale. Caltanissetta non può essere trascinata oltre in questo clima di opacità politica e istituzionale.Serve un gesto netto ed immediato, un sussulto di dignità, che restituisca credibilità agli enti e serenità alla comunità: Walter Tesauro rassegni subito le dimissioni come già sollecitato da Area Civica già un mese fa"

Segui Il Gazzettino di Gela