Gymnastics club: 25 anni di ginnastica e obiettivi importanti

'Men sana in corpore sano'. La massima di Giovenale è divenuta il life motiv dell'Asd Gymnastics Club di Gela, che ha spinto la dirigenza a fare dello sport dedicato alla gioventù la propria vita. Un...

A cura di Redazione Redazione
10 giugno 2025 12:20
Gymnastics club: 25 anni di ginnastica e obiettivi importanti -
Condividi

'Men sana in corpore sano'. La massima di Giovenale è divenuta il life motiv dell'Asd Gymnastics Club di Gela, che ha spinto la dirigenza a fare dello sport dedicato alla gioventù la propria vita.

Un motivo di origine greca. Come l'origine di Gela, dove nel V secolo si praticava lo sport per essere fisicamente pronti a servire lo Stato.

Oggi l'obiettivo è cambiato ma il risultato lo stesso. Questo, coniugato all'entusiasmo degli insegnanti, porta all' impegno costante sul territorio che ha formato migliaia di ragazzi al concetto di sport come costante della vita.

In 25 anni tanti atleti sono passati. Oggi sono uomini e donne e i loro figli stanno crescendo con questa struttura mentale.

In questi anni tanti obiettivi sono stati raggiunti: campioni regionali; per tre volte campioni d'Italia e addirittura sono arrivati al sesto posto nella classifica mondiale.

Perché la Gymnastics Club ha partecipato in questi 25 anni a competizioni nazionali ed internazionali.

E questo grazie all'aggiornamento costante del personale insegnante che non si ferma alla preparazione di base per stare al passo con i tempi per trasferirlo agli allievi.

Ecco i corsi rivolti ai soci:

Corso di Ginnastica Artistica maschile e femminile, Ginnastica Ritmica, Corso per Sbandieratori e Musici, corsi over 40 con partecipazioni ad eventi regionali, nazionali e internazionali che ci ha visti protagonisti a Portimao in Portogallo.

Preparazioni per concorsi nelle forze armate.

Partecipazione a programmi televisivi come “Amici” Italia's got talent, collegiali e stage con Tecnici nazionali e internazionali, esibizioni in alcuni teatri importanti della Sicilia.

Partecipazione annuale ad alcuni Grest utili per l’aggregazione dei Giovani come avviene nella chiesa Regina Pacis di Gela. Eventi nazionali e mondiali con il gruppo del Cheerleading che ci ha visto protagonisti negli USA arrivando al 6° posto mondiale. Stage con il Pluricampione agli anelli Yuri Chechi con l’olimpica Elisabetta Preziosa e Sophia Campana.

Il clima è surriscaldato e i preparativi fervono.

<video controls="" src="https://www.ilgazzettinodigela.it/wp-content/uploads/2025/06/VID-20250610-WA0017-1.mp4">

L’associazione è affiliata alla FGI (Federazione Ginnastica d’Italia), US ACLI Unione Sportiva ACLI) e ASI (Associazioni Sportive Italiane), inoltre ha il riconoscimento da parte del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) ed ottiene ogni anno il riconoscimento di CENTRO CONI per allievi dai 5 ai 14 anni

Le sedi operative dell’Associazione sono:

GELA, Palestra Quasimodo via Salonicco,6 – Giovanni XXIII Via Settefarine,2, San Francesco Capuana Via Europa.

Palestra Quasimodo, Ginnastica Artistica Maschile e Femminile dai 3 ai 90 anni, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 18 alle ore 20 – Il martedì e il giovedì dalle ore 16 alle 20.

Il quadro è questo. Tutti invitati il 13 e 14 giugno nella palestra dell' I.C. Quasimodo.

Segui Il Gazzettino di Gela