Gymnastics Club al 17° Campus Ade

Sport, salute e volontariato al servizio del territorio

A cura di Redazione Redazione
12 ottobre 2025 18:16
Gymnastics Club al 17° Campus Ade -
Condividi

Da venerdì ad oggi, si è svolto  il 17° Campus Ade per diabetici, un evento diventato ormai punto di riferimento per la prevenzione, la sensibilizzazione e l’informazione su una delle patologie più diffuse del nostro tempo. Organizzato e diretto dal presidente Federico Albini, il campus ha visto la partecipazione attiva di professionisti del settore medico, politico e sportivo.

Tra i protagonisti dell’edizione 2025 anche tre tecnici dell’associazione sportiva Gymnastics Club: Valter Miccichè, Jlenia Cosenza e Steven Miccichè, che hanno messo a disposizione le loro competenze con spirito di volontariato e grande professionalità.

Valter e Jlenia si sono occupati della somministrazione del Test di Cooper, utile a valutare la resistenza cardiovascolare dei partecipanti, mentre Steven ha curato la misurazione della pressione arteriosa post attività motoria. Insieme agli esami della glicemia, tutti i controlli sono stati effettuati gratuitamente, offrendo a centinaia di partecipanti l’opportunità di fare uno screening completo e consapevole.

Successivamente, un incontro con specialisti e rappresentanti regionali ha permesso di analizzare le criticità quotidiane dei soggetti diabetici, rilanciando la necessità di un’attenzione sempre più integrata tra sanità, sport e territorio. «Siamo fieri di essere al fianco dell’ADE fin dalla prima edizione - ha dichiarato Valter Miccichè -, oggi siamo arrivati al 17° campus, e sentiamo forte la responsabilità sociale come tecnici sportivi. Il volontariato deve essere una scelta naturale per ogni professionista: ognuno deve fare la sua parte nella società in cui vive».

Segui Il Gazzettino di Gela