Honorable mention per sette studenti
Anche quest’anno il Liceo “Vittorini” ha preso parte ad Imun Catania: l’iniziativa è organizzata da United Network su temi di attualità
Si è conclusa la partecipazione degli studenti del Liceo scientifico e linguistico “Vittorini” alla prestigiosa simulazione diplomatica Imun Catania, organizzata da United Network. I giovani delegati hanno vissuto tre giorni di immersione totale nella diplomazia internazionale presso le sedi istituzionali catanesi.
Interamente svolto in lingua inglese, il progetto ha visto i nostri studenti rappresentare diverse delegazioni mondiali, affrontando con rigore scientifico e dialettico temi di scottante attualità: con il Committee Sochum hanno trattato il tema "Artificial Intelligence and Justice: Ensuring Fairness, Accountability, and Human Rights in Algorithmic Decision- Making", con Legal "Counter-Terrorism: Legal Approaches to Combating International Terrorism" e con Unodc “Countering and Dismantling Drug trafficking routes and criminal networks”.
Ben sette studenti hanno ricevuto l’ambita Honorable mention: Benedetta Tallarita di 3º AS; Rebecca Faluci, Ginevra Maria Nasonte, Alessandro Tandurella e Andrea Tandurella di 3º ES; Rosario Barranco e Davide Condorelli di 4º AS. Ma al di là dei riconoscimenti formali e delle Honorable Mentions la vera conquista è stata vedere ragazzi inizialmente timidi prendere la parola con fermezza per condividere le proprie idee, dimostrando un talento e una maturità che vanno ben oltre il semplice compito scolastico.
L'iniziativa si conferma un pilastro fondamentale per lo sviluppo delle competenze trasversali e dell'orientamento, proiettando le eccellenze del territorio gelese verso un futuro internazionale.
12.6°