I 60 anni di carriera nel basket del prof. Antonio Romano

Il mondo della palla a spicchi è stato suo per circa sessant’anni. Docente di educazione fisica all’Itis “Morselli”, tecnico e dirigente: nel basket ha ricoperto ogni incarico, avvicinando alla discip...

18 ottobre 2024 14:45
I 60 anni di carriera nel basket del prof. Antonio Romano -
Condividi

Il mondo della palla a spicchi è stato suo per circa sessant’anni. Docente di educazione fisica all’Itis “Morselli”, tecnico e dirigente: nel basket ha ricoperto ogni incarico, avvicinando alla disciplina generazioni di giovani gelesi. Tanto da guadagnarsi l’affetto della gente.

Il prof. Antonio Romano, 81 anni, per la prima volta quest’anno non ha affiliato alla Fip la sua creatura sportiva, quella Studentesca Gela con cui riuscì a raggiungere anche il traguardo della Serie C. Un cerchio che si è chiuso, fatto di sport ed emozioni. Nei giorni scorsi il coach del Gela basket, Totò Bernardo, legatissimo a Romano («in lui rivedo mio padre», ha dichiarato), gli ha proposto di affiancarlo in panchina nelle gare casalinghe al PalaLivatino.

Romano avrebbe ringraziato e, per il momento, declinato l’invito. Ma chissà che la passione per quella palla a spicchi non ritorni ancora. Al momento restano i ricordi e i legami costruiti in palestra, lunghi e belli quanto tutta una vita. 

Segui Il Gazzettino di Gela