I diritti dei bambini, un convegno alla scuola “Nicholas Green”

Al plesso scolastico “Nicholas Green” dell’istituto comprensivo “Don Milani” un approfondimento sui temi della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: “Il diritto di esse...

20 novembre 2021 15:55
I diritti dei bambini, un convegno alla scuola “Nicholas Green” -
Condividi

Al plesso scolastico “Nicholas Green” dell’istituto comprensivo “Don Milani” un approfondimento sui temi della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: “Il diritto di essere uguali nella diversità” il tema del convegno, incentrato sui diritti dei bambini. L’iniziativa è stata promossa dal Kiwanis club di Gela presieduto da Vincenzo Patti, in collaborazione con la scuola diretta da Ina Ciotta.

Lavori di gruppo, disegni e cartelloni in mostra, il frutto dei lavori delle bambine e dei bambini delle classi quinte che, con il coordinamento dei loro docenti, hanno condotto lavori didattici sull’importante tematica. Promotrice dell’evento anche la Rete dei comitati per le pari opportunità degli Ordini degli avvocati della Sicilia e il Cpo dell’Ordine degli avvocati di Gela, entrambi presieduti da Rosy Musciarelli.

Accoglienza delle diversità, libertà d’espressione, tutela dei diritti dell’infanzia, piena inclusione: questi i temi trattati al convegno, cui hanno preso parte anche l’assessore all’istruzione Nadia Gnoffo e la psicologa e psicoterapeuta Manuela Elisa Oliva. Particolare attenzione è stata concentrata sulle difficoltà vissute nella fase più acuta della pandemia, quando il diritto all’istruzione è stato messo in pericolo anche dall’impossibilità economica, per molte famiglie della città, di acquistare gli strumenti digitali necessari alla Dad.

Segui Il Gazzettino di Gela