I vincitori delle elezioni politiche e la risposta del partito dell’astensionismo

La grande vincitrice di queste elezioni politiche è Giorgia Meloni con il 26% dei consensi, a seguire il Pd con il dato basso del 19% e i Cinquestelle che tengono bene con il 15%. C'è poi l'amara...

A cura di Redazione Redazione
26 settembre 2022 06:52
I vincitori delle elezioni politiche e la risposta del partito dell’astensionismo -
Condividi

La grande vincitrice di queste elezioni politiche è Giorgia Meloni con il 26% dei consensi, a seguire il Pd con il dato basso del 19% e i Cinquestelle che tengono bene con il 15%. C'è poi l'amara vittoria della Lega 9%, Forza Italia che ritrova linfa con l' 8,7%, mentre il Terzo Polo ha il 7, 7%.

Sono dati quasi definitivi che disegnano una vittoria chiara del centrodestra con la maggioranza alla Camera e al Senato e quindi la capacità del nuovo governo do agire.

Sono state però le elezioni con il minor numero di votanti : un calo del 10% in Italia con il 63, 9 % di votanti mentre nel 2018 erano stati il 73%. Il calo c'è stato ovunque anche in Emilia Romagna dove ha votato il 71% degli elettori.

Un dato durissimo, il minimo storico dei votanti in Italia è segno di una crisi profonda

In Sicilia il dato di affluenza alle urne si attesta al 48, 62% , due punti in più del 2018 quando non c'era il trascinamento della politica.

Segui Il Gazzettino di Gela