Il 10 giugno festa della Marina militare
L’istituzione della "Giornata della Marina Militare Italiana" risale al 13 marzo 1939. All'epoca ogni singola Forza Armata ebbe l'opportunità di scegliere il giorno in cui celebrare la propria festa:...
 Redazione
                                                                Redazione
                            
                         
                                                    L’istituzione della "Giornata della Marina Militare Italiana" risale al 13 marzo 1939. All'epoca ogni singola Forza Armata ebbe l'opportunità di scegliere il giorno in cui celebrare la propria festa: per la Marina Militare fu indicata la data del 10 giugno quale ricordo di una delle più significative ed ardite azioni compiute sul mare nel corso della 1ª Guerra Mondiale: l'impresa di Premuda.
La notte fra il 9 e il 10 Giugno 1918, infatti, una sezione di due M.A.S.(Motoscafo Armato Silurante) al comando del Capitano di Corvetta Luigi Rizzo lasciava il porto di Ancona dirigendosi verso l'isola di Premuda dove avrebbe dovuto effettuare una normale attività di vigilanza allo scopo di accertare la presenza in zona di campi minati.
Durante le operazioni di vigilanza le unità, tuttavia, intercettarono la potente squadra navale austriaca composta da due corazzate, un cacciatorpediniere e sei torpediniere che, uscita dalla base nemica di Pola, stava dirigendo verso il Canale di Otranto. Ebbe così origine una delle più brillanti azioni navali della prima guerra mondiale, nel corso della quale, a conclusione di un attacco condotto con incredibile audacia e grande perizia, il Comandante Rizzo silurò ed affondò la corazzata "Santo Stefano".
Per celebrare tale giornata, l’infrastruttura militare della Capitaneria di Porto di Gela, articolazione periferica della Marina Militare Italiana, il 10 giugno 2025 rimarrà aperta per consentirne la visita al pubblico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17.
 20.8°
		20.8°
	 
						 
				 
				