Il basket al tramonto per ricordare Andrea Vallese

Alla Rotonda est la prima edizione del memorial dedicato al giovane gelese scomparso a marzo: sport e musica per celebrare l’amicizia

07 agosto 2025 13:42
Il basket al tramonto per ricordare Andrea Vallese -
Condividi

Un abbraccio collettivo, pieno di emozioni e sorrisi. Perché così lui avrebbe voluto. Alla Rotonda est di Macchitella è andata in scena la prima edizione del memorial Andrea Vallese, dedicato al giovane professionista gelese prematuramente scomparso a marzo in un grave incidente. I suoi amici hanno voluto ricordarlo nel modo in cui lui amava, in un luogo che aveva nel cuore. 

Un torneo di basket al playground, ideato e organizzato dagli amici Graziano Missud, Giulio Bennici, Mariacristina Cafà e Marco Siracusa. La parte logistica è stata curata da Manuel Carbone, le gare sono state arbitrate da Ciccio Cavallo. Presenti e vicine le famiglie Vallese, Moscato e Caccamo, i familiari di Andrea che hanno partecipato e sostenuto l’iniziativa. 

Ha vinto la squadra "Carni i cavaddru" composta da Alessandro Moricca, Matteo Cavallo, Luciano Accolla, Luca Scungio. Tanta musica, tanto rock alla presenza di compagni di classe, amici di kitesurf e windsurf, la compagnia dei muretti. 

Spazio anche alla solidarietà: la raccolta PayPal promossa dagli organizzatori ha portato a due donazioni. Una per il Mood, seguendo la passione di Andrea per il mare e gli sport acquatici, l’altra per l'Aido dato l'ultimo gesto d'amore di Andrea e la sua famiglia. Il prossimo anno ci sarà la seconda edizione, il memorial crescerà ancora per portare sempre più in alto e nel cuore il nome di Andrea.  

Segui