Seguici su:

Attualità

Il cantiere di via Romagnoli riapre: è tutto in regola

Pubblicato

il

Revocata la sospensione dei lavori del cantiere di via Romagnoli, disposta lo scorso 23 febbraio: lo comunica Filippo Cirignotta , quale amministratore unico della società “Caterina Immobiliare srl”. Il provvedimento è dell’ispettorato del Lavoro di Caltanissetta.

Riapre quindi il cantiere e riprendono i lavori.
La società sostiene che “Gli ispettori del lavoro, intervenuti unitamente al personale dei vigili urbani e del Comune di Gela, avevano riscontrato delle irregolarità amministrative in capo alla ditta esecutrice dei lavori (società diversa dalla “Caterina Immobiliare srl”, titolare della licenza a costruire); le irregolarità hanno determinato, per legge, la sospensione dei lavori.
Veniva quindi dato termine alla ditta esecutrice di provvedere alla regolarizzazione. La ditta ha quindi provveduto in tal senso, dandone prova all’Ispettorato del Lavoro. A quel punto, è stata immediatamente disposta la revoca della sospensione dei lavori e la riapertura del cantiere.
All’interno del cantiere di via Romagnoli tutto si svolge nel pieno rispetto della legge, in assoluta e totale conformità al progetto autorizzato dall’Ente comunale, in ossequio alle prescrizioni e alle previsioni dello strumento urbanistico”.
Quanto poi al fantomatico “palo” della illuminazione pubblica, su cui tanto si è scritto, l’imprenditore segnala che, trattandosi di bene pubblico posto su suolo pubblico, qualunque spostamento dello stesso deve essere necessariamente autorizzato dall’Ente proprietario; per tali ragioni, la ditta esecutrice dei lavori ha chiesto al Comune di Gela, già prima della sospensione dei lavori (che nulla ha a che vedere con il posizionamento del“palo”), l’autorizzazione allo spostamento dello stesso in altro punto del marciapiede; è stato effettuato un sopralluogo con la “Ghelas Multisevizi”, all’esito del quale è stata individuata una allocazione alternativa. Non appena arriverà la relativa autorizzazione, si provvederà allo spostamento”.

Ai legali Emanuele Maganuco e Joseph Donegani, è stato conferito mandato a seguito dei commenti denigratori e diffamatori in merito alla vicenda.


clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La banda musicale di Saint Julian’s suonerà per Maria SS delle Grazie

Pubblicato

il

La tradizionale banda musicale di Saint Julian’s (Malta) si è esibirà per le vie cittadine durante la processione di Maria Santissima delle Grazie.

Questa mattina il corpo bandistico, composto da trenta elementi (la maggioranza dei quali giovanissimi), è stato ospitata in aula consiliare per un saluto ed il benvenuto da parte del Sindaco Terenziano di Stefano.

La banda di Saint Julian’s si esibirà insieme alla banda Francesco Renda ed alla Banda Città di Gela. La presenza di Malta rientra nei rapporti di collaborazione con il Comune di Gela

Continua a leggere

Attualità

Fine settimana scoppiettante…

Pubblicato

il

Cinque concerti in giro per il centro storico. Tre punti di diffusione musicale, Sagra del Pane, Mandala sospesi fra cielo e terra. I visitatori confusi fra tanta bellezza confusione e allegria.

Gela si è risvegliata e per tre giorni ha vissuto serate intense e divertenti. Grazie all’organizzazione pensata dall’amministrazione comunale e accolta con entusiasmo dai gelesi e dai cittadini provenienti dai comuni dell’interland.

Tutti fuori da casa. A fare foto sotto i tetti di stelle e filo. A passeggiare, per incontrare gente e per vedere cosa ‘succede in città’.

Tre giorni di ‘fuoco amico’ per salutare l’estate che è già arrivata e si annuncia scoppiettante. Tre giorni che hanno anticipato la prima festa d’estate, attesa il due luglio.
Perché l’estate di Gela è scandita da due Madonne, ma l’afflusso di gente dell’ultimo week-end è da paragonare a quello che si registra ogni anno in occasione della festa religiosa dedicata alla Madonna delle Grazie.

Evento di punta la Sagra del pane e i concerti di Alberto Ferro e Samuele Palumbo. Elegante e colto il primo come il giovane maestro Ferro sa fare e allego e coinvolgente il secondo. Il ragazzo prodigio è riuscito a far muovere la platea che seguiva i suoi ritmi a suon di musica.

A pochi passi da sagrato della chiesa Madre, il gruppo Retro Ska e di nuovo balli , e nel corso Vittorio Emanuele il gruppo jazz Pamuca Quartet e ancora nei vicoli luci e musica con i tre improbabili e ancora i Dj Paolo Di Stefano e Massimo Criscione, Giuseppe Pagano e Orazio Sax. E i gelesi tutti a ballare!

Un apoteosi di allegria che non guasta se si pensa ai problemi che ognuno deve affrontare.

Certo il’ panem et circenses’ non basta a far dimenticare ma aiuta…

Continua a leggere

Attualità

Museo di via Di Bartolo: domani la consegna dei lavori

Pubblicato

il

A piccoli passi verso la riappropriazione del patrimonio storico-archeologico. Tempi brevi per l’inaugurazione del Museo a cielo aperto di via Di Bartolo.

Per domani è prevista l’ultimazione dei lavori con la consegna nelle mani della Soprintendenza che, a distanza di qualche giorno fisserà un sopralluogo per appurare che l’intervento sia stato realizzato secondo le regole del mondo scientifico.

Poi la parola passa alla politica: quella regionale visto l’intervento previsto da parte dell’assessore ai Beni culturali Scarpinato e quella locale. Saranno loro a fissare una data utile che, al momento non si conosce.Concluso anche lo scavo di Bosco Littorio.

Concluso al momento ma con un nuovo appuntamento che si prevede il prossimo anno, diretto dalla dott. Rosalba Panvini già Soprintendente e dalla prof.ssa Bianca Ferrara dell’Università Federico II di Napoli , docente in archeologia classica, un progetto congiunto fra le Università di Catania e Napoli.

La supervisione è stata a cura del Parco archeologico che ha rilasciato una concessione per lo scavo. La particolarità dello scavo di Bosco Littorio è che si tratta di un emporio greco, uno dei pochi in Sicilia, rispetto alle necropoli presenti in gran numero.

Il progetto diretto dalla docente Ferrara è stato esportato anche presso una Università estera”. Top secret sulle risultanze. Il Comune ha provveduto a ripulire i bagni greci in vista dell’estate con l’arrivo di qualche turista.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità