Il comitato Caposoprano-Fondo Iozza presenta un dossier

Consegnato al sindaco il rapporto con le segnalazioni raccolte dai residenti

A cura di Redazione Redazione
24 marzo 2026 20:54
Il comitato Caposoprano-Fondo Iozza  presenta un dossier  -
Condividi

Presentato al Sindaco il dossier sulle criticità del quartiere Caposoprano e Fondo Iozza

Oggi il Comitato di Quartiere Area Urbana 5 ha presentato ufficialmente al Sindaco un dossier dettagliato sulle principali criticità segnalate in queste settimane dai cittadini nei quartieri Caposoprano e Fondo Iozza.

Il documento portato all’attenzione del Primo Cittadino rappresenta una sintesi delle problematiche più urgenti che incidono sulla sicurezza urbana, sulla mobilità, sul decoro e sulla qualità della vita dei residenti.

Tra i temi evidenziati vi sono le diffuse condizioni di dissesto del manto stradale e dei marciapiedi in numerose vie del quartiere, la grave congestione del traffico nelle aree scolastiche nelle zone di Caposoprano, la carenza di segnaletica stradale nel quartiere Fondo Iozza e le criticità legate alla manutenzione delle caditoie.

Il Comitato ha inoltre segnalato la necessità di interventi sul verde pubblico e di riqualificazione di alcune aree, oltre alla richiesta di attivare interventi straordinari di derattizzazione in diverse zone del territorio.

Un ulteriore punto riguarda la crescente percezione di insicurezza manifestata dai residenti a seguito di recenti episodi di criminalità e rapine, per cui è stato chiesto un rafforzamento dei controlli sul territorio e la valutazione dell’installazione di sistemi di videosorveglianza.

Particolare attenzione è stata inoltre richiesta sull’iter relativo alla riqualificazione dello stabile di via Berchet – plesso Solito, intervento ritenuto strategico per la comunità scolastica e per lo sviluppo del quartiere.

Il Sindaco, nonostante l’assenza dei settori competenti, ha illustrato tutte le criticità che la Città vive rappresentando al Comitato la piena collaborazione da parte dell’Ente alla tempestiva risoluzione delle problematiche più urgenti, sottolineando, altresì, che diverse questioni irrisolte dipendono sostanzialmente dalle difficoltà economiche del Comune di Gela.

Il Comitato di Quartiere Area Urbana 5 ha comunque ribadito la piena disponibilità al confronto istituzionale e alla collaborazione con l’Amministrazione comunale, auspicando che dal suddetto incontro e da quelli futuri possano emergere quanto prima risposte concrete e tempi certi per gli interventi che la comunità locale richiede.

Segui Il Gazzettino di Gela