Seguici su:

Attualità

Il Comune di Delia contro il randagismo

Pubblicato

il

Delia – Il sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri ha annunciato una serie di misure innovative per contrastare il fenomeno del randagismo e degli avvelenamenti periodici di animali.

<<Gli animali domestici fanno parte delle nostre famiglie – ha detto Gianfilippo Bancheri. Negli ultimi anni, il cambiamento nelle relazioni uomo e animali d’affezione ha portato a una maggiore sensibilità verso di essi, sottolineando la necessità di un riconoscimento della loro dignità.

L’abbandono degli animali domestici rimane a tutt’oggi un problema grave, contribuendo a creare situazioni critiche sia dal punto di vista giuridico che etico. E’ necessario quindi cambiare rotta e fare un passo significativo per la tutela dei loro diritti. Ho letto con molta attenzione le riflessioni che in questi giorni sono state postate sui social dai cittadini. Naturalmente condivido appieno le loro preoccupazioni e lo sdegno per il ritrovamento di cani morti “dopo un’agonia straziante”, per riprendere il commento di una concittadina, che ringrazio per le sue civiche considerazioni>>.

<<Siamo di fronte a delle sfide giuste, che meritano una risposta determinata e ineludibile – ha aggiunto il primo cittadino. In tal senso ho inviato una direttiva ai dirigenti comunali perché si adoperino subito per contrastare il fenomeno del randagismo nel nostro territorio con misure adeguate e che implichino in particolare la necessità di una collaborazione tra enti locali, le autorità sanitarie, le associazioni protezionistiche e di volontariato, per garantire la tutela degli animali, con un focus su educazione, responsabilizzazione e promozione di iniziative comunicative adeguate>>.

Le motivazioni della direttiva sindacale riflettono l’importanza di un approccio integrato e multilivello per affrontare il fenomeno.

Ho già emesso diverse ordinanze che hanno permesso ai canili incaricati di prelevare, vaccinare, microchippare e sterilizzare una trentina di cani abbandonati all’interno del paese.

Con la direttiva inoltrata ai dirigenti del Comune è previsto il coinvolgimento della Comunità con l’organizzazione di incontri con i cittadini, le associazioni di volontariato, e i gruppi di protezione degli animali, per discutere il problema del randagismo e degli avvelenamenti, raccogliendo suggerimenti e idee per azioni concrete.

Il sindaco ha sottolineato l’importanza di un approccio integrato e multilivello per affrontare questi problemi, invitando i dirigenti dei settori comunali a collaborare attivamente e a comunicare costantemente con l’Ufficio del sindaco per il monitoraggio dell’andamento delle iniziative per garantire il benessere e la tutela degli animali, riflettendo una crescente consapevolezza della loro importanza nella nostra società.

<<In questo modo – ha detto infine Gianfilippo Bancheri – l’amministrazione comunale pone le basi per un futuro in cui ogni animale possa godere della sicurezza e del rispetto che merita>>.

Il piano include diverse iniziative:

Coinvolgimento della Comunità. Saranno organizzati incontri con i cittadini, associazioni di volontariato e gruppi di protezione degli animali per discutere il problema del randagismo e degli avvelenamenti. Questi incontri serviranno a raccogliere idee e suggerimenti per azioni concrete.

Campagne di Sensibilizzazione per informare la cittadinanza sulla problematica del randagismo e sugli effetti nocivi degli avvelenamenti. Queste campagne saranno veicolate attraverso i canali di comunicazione del Comune, la stampa e i social network.

Istituzione di un Comitato ad hoc, composto da rappresentanti dei settori comunali, esperti in materia di tutela degli animali, e rappresentanti delle associazioni di volontariato sarà incaricato di elaborare proposte operative e di monitoraggio sul fenomeno del randagismo e degli avvelenamenti.

Creazione di una delega Assessoriale “Lotta al Randagismo”: Un membro della giunta comunale riceverà questa delega per coordinare e potenziare gli sforzi nella lotta contro il randagismo.

Istituzione di un capitolo ad hoc “Lotta al randagismo, sterilizzazione, microchippatura e vaccinazione” all’interno del Bilancio comunale. 

Il sindaco e la giunta comunale invitano ogni cittadino a essere parte attiva di questo cambiamento, collaborando e condividendo idee e iniziative per creare insieme una città più sicura e accogliente per tutti.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Esperienza indimenticabile sull’Amerigo Vespucci per gli alunni della “Romagnoli-Solito”

Pubblicato

il

Le classi quinte E ed F dell’istituto comprensivo “Romagnoli-Solito” in visita a Porto Empedocle per una bellissima esperienza sul veliero “Amerigo Vespucci”. Iniziativa straordinaria per gli alunni e le insegnanti. Si tratta della più antica nave della Marina Militare, costruita nel 1931 come nave scuola per l’addestramento degli allievi dell’Accademia navale.

Ad accompagnare gli alunni le insegnanti Adriana La Barbera, Claudia Melilli, Anna Tasca Fabiana Vedda, Marilina Sillitto. Per i piccoli studenti una giornata indimenticabile, a contatto con un veliero di straordinaria importanza dal punto di vista storico e culturale.

Continua a leggere

Attualità

Domani festa dedicata a San Giuseppe

Pubblicato

il

E’ il padre putativo di Gesù. Un uomo lavoratore scelto per la paternità eletta del Cristo.

Un momento importante per la comunità cittadina è la festa dedicata a San Giuseppe lavoratore, organizzata dalla Chiesa di Sant’Agostino.

Il triduo iniziato il 1 maggio, è stato dedicato a coloro che hanno preparato le Cene, alle famiglie e ai disoccupati. Domani, 4 maggio, festa esterna di San Giuseppe, le Sante Messe saranno alle ore 9.15, 10.30 e 12.00. Alle ore 10.00 inizierà la caratteristica “Asta di San Giuseppe” in Piazza Sant’Agostino e alle ore 16.00 il tradizionale gioco della pentolaccia “U jocu do jadduzzu”.

Alle ore 18.30 si snoderà la processione dell’antico simulacro di San Giuseppe nelle strade della Città. Verso le ore 22.00, inizierà lo spettacolo pirotecnico a conclusione dei festeggiamenti in onore del Santo Patriarca, sposo della Vergine Maria e patrono della Chiesa che prega per il suo nuovo Papa, successore di San Pietro, che in questa settimana sarà eletto.

Continua a leggere

Attualità

La “Prima Domenica del Mese al Museo”sarà speciale anche a Donnafugata!

Pubblicato

il

La “Prima Domenica del Mese al Museo”sarà speciale anche a Donnafugata!

Dal 4 maggio 2025 i visitatori potranno usufruire di ingresso a tariffa ridotta ogni prima domenica del mese: 4 € per visitare l’intero complesso, il Castello, il parco e il museo del Costume – Mu.de.co.

L’iniziativa è finalizzata a favorire la conoscenza del patrimonio storico-artistico e monumentale e ad ampliare la platea dei visitatori, allineandosi con una strategia culturale che, a livello nazionale, sta riscuotendo notevole apprezzamento.Durante l’intera giornata saranno pertanto sospese le altre tipologie di biglietto e le altre riduzioni.

Le prenotazioni/transazioni effettuate prima di questa data resteranno immutate alle condizioni previste al momento della conferma della prenotazione stessa.Il Castello di Donnafugata è aperto tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 9 alle 19:00, permanenza all’interno consentita fino alle 19:45.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità