Seguici su:

Attualità

Il consenso informato ai tempi del covid: corso per medici

Pubblicato

il

Consenso informato, rapporto medico-paziente e cosa succede nel caso di minori, questi gli argomenti trattati nel pomeriggio di venerdì 13 maggio 2022 all’interno della sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Caltanissetta. I professionisti del mondo della medicina, avvocatura e magistratura hanno avuto l’opportunità di confrontarsi sul tema nel corso dell’evento di formazione dal titolo “Il consenso informato in tempo di Covid-19 legge n. 219/2017”, promosso dall’OMCeO nisseno, dall’Ordine degli Avvocati di Caltanissetta e dalla Fondazione Scuola Forense, dalla sezione nissena dell’AIAF (Associazione italiana avvocati per la famiglia e per i minori), dalla Scuola Superiore della Magistratura e dalla Camera Civile di Caltanissetta.

Dopo i saluti iniziali del Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Caltanissetta Giovanni D’Ippolito, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Caltanissetta Pierluigi Zoda e della Vicepresidente della Camera Civile di Caltanissetta Giovanna Giglia, la Presidente AIAF Sicilia Gabriella Rossana Lomonaco ha aperto i lavori. L’idea di approfondire la tematica “è nata dalle problematiche – racconta la Presidente Lomonaco – che sono insorte in tempo di Covid soprattutto per quanto riguarda gli amministratori di sostegno e i tutori dei minori”.

Il primo intervento è stato quello del consigliere della Corte d’Appello di Caltanissetta Giovanbattista Tona, presente per l’occasione anche in rappresentanza della Scuola Superiore della Magistratura nissena. “Il consenso è un momento qualificante della cura del paziente – spiega a seguito della sua relazione – La prestazione del consenso è obbligatoria sempre in base alla legge del 2017, ma è un momento di dialogo tra paziente e medico più che un mero adempimento e in questo senso – prosegue il consigliere della Corte d’Appello di Caltanissetta Giovanbattista Tona – prima ancora che creare le condizioni per esonerare da responsabilità il medico deve essere uno strumento per creare le condizioni per rinsaldare un rapporto di fiducia, che eviti proprio per questo il contenzioso tra paziente e medico anche quando le cose non vanno come il paziente spera”.

Uno dei punti focali della relazione del Presidente dell’OMCeO nisseno Giovanni D’Ippolito, che faceva riferimento proprio al rapporto tra medico e paziente e alle DAT (disposizioni anticipate di trattamento), è stato il concetto di “alleanza terapeutica”,  un’alleanza tra le parti che include anche i familiari, “solo così – esclama – con una medicina assolutamente condivisa noi possiamo guardare al futuro in maniera diversa”.

Ha chiarito gli aspetti relativi ai casi pratici quando si parla in particolare di minori e dunque dei genitori, tutori, ma anche degli amministratori di sostegno e delle altre figure come il coordinatore familiare o ancora il curatore speciale, l’avvocato Claudia Alletto nonché socia AIAF. “Il problema del consenso informato per il minore è un problema attualissimo – sottolinea al termine dell’incontro – all’epoca della pandemia la vaccinazione per i minori è un problema che ha suscitato tantissimi quesiti e domande in campo giuridico. Io ritengo che, a seguito dell’orientamento ormai consolidato raggiunto dalla giurisprudenza, questa sera siamo riusciti a chiarire diversi aspetti. Abbiamo parlato delle varie figure che si avvicendano, dei genitori, del ruolo dei genitori e delle altre figure e spero che sia giunto all’uditorato l’auspicio importante di poter procedere con la sempre maggiore serenità che si renda necessaria nel rapporto medico-paziente”.

Le conclusioni sono state affidate al Presidente della Camera Civile di Caltanissetta Francesco Panepinto e i lavori sono stati coordinati dal consigliere dell’OMCeO di Caltanissetta Gianpaolo Alario. “Il consenso informato nelle sue tante sfaccettature, soprattutto nell’articolo 4, che è quello delle DAT, disposizioni anticipate di trattamento, ha un ruolo fondamentale – evidenzia il consigliere Alario che spiega – perché  informa il paziente che deve subire un trattamento di tutto quello che deve subire e c’è un’accettazione, poi è chiaro che ci sono diverse sfaccettature che vanno sicuramente regolamentate e ben delineate ma il consenso ritengo che sia necessario al fine di avere un rapporto di condivisione tra medico e paziente”.

“Questa legge 219 del 2017 – spiega subito dopo la fine dell’evento il Presidente dell’OMCeO di Caltanissetta Giovanni D’Ippolito – in effetti porta a discutere di quella che è una legge che nasce per dare la possibilità ai medici, ai pazienti, agli avvocati, ai magistrati di poter lavorare in sinergia cercando di abbattere quelli che sono gli steccati che probabilmente ci sono stati anche in passato e invece di portare avanti sempre di più quello che tutti quanti proviamo a fare, cioè il bene del paziente in quel momento di criticità.  Questa riunione – aggiunge – è servita a questo, al confronto tra le tre professioni che maggiormente vengono chiamate in causa che sono quella del medico, del magistrato e dell’avvocato, io penso che sia stato molto costruttivo”. 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Marmellata | Live & Jam Session”, a giugno partirà la nuova kermesse musicale itinerante

Pubblicato

il

Comincerà a giugno una kermesse musicale itinerante in giro per la città, con esibizioni di musicisti e band locali nei vari quartieri senza trascurare le zone periferiche, per creare momenti di spettacolo e intrattenimento: si tratta di “Marmellata | Live & Jam Session”.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Smaf insieme ad Enova, alla community social Visit Gela guidata da Antonio Cafà e Pietro Falcone e ad Exit music. Come conferma il presidente di Smaf, Gaetano Arizzi, i concerti dovrebbero cominciare ad inizio giugno: decine gli artisti locali già coinvolti, che hanno dato adesione e manifestato entusiasmo per la proposta.

Sarà soltanto uno degli appuntamenti che Smaf ed altre realtà locali promuoveranno nel corso dell’imminente stagione estiva. Nelle prossime settimane verranno rese note tutte le altre iniziative in cantiere.  

Continua a leggere

Attualità

Isola dei famosi: Angelo Famao ha detto stop

Pubblicato

il

Palapa – L’Isola dei Famosi non fa per lui. E dopo tre giorni dall’inizio della diciannovesima edizione, il reality condotto da Veronica Gentili fa già la sua prima ‘vittima’, si fa per dire. Il cantante neomelodico gelese Angelo Famao ha deciso di chiudere la sua esperienza nel programma, incominciata soltanto lo scorso mercoledì.

Si è confrontato con Lorenzo Tano, anch’egli in crisi, e Leonardo Brum, Angelo ha comunicato la sua decisione in un confessionale, in direttasu Canale 5.

“Mi sono buttato in questa avventura con tanto coraggio, convinzione e voglia di fare. Ma purtroppo le cose non sono andate come speravo. Mi sento completamente disorientato, la mia mente è confusa. Sono giorni che non riesco a mangiare né a dormire. E poi, sembra assurdo, ma ho l’impressione che qui perfino gli animali siano contro di me. Ho cercato di restare fuori dalle dinamiche più tese, ma tutto quello che è accaduto mi ha travolto. Ho riflettuto a lungo e alla fine ho deciso: lascio l’isola”.

Gli impegni non gli mancano di certo. Lo attendono i concerti in tutta Italia e il matrimonio della sorella, rimandato per l’occasione, in attesa che uscisse dall’isola. Adesso è libero.

Continua a leggere

Attualità

Comunità salesiana, ricco programma di attività per prepararsi alla festa di Maria ausiliatrice

Pubblicato

il

La comunità salesiana si prepara a celebrare la festa di Maria ausiliatrice: stilato un ricco calendario di attività ed eventi che sta per entrare nel vivo. Da lunedì prenderanno il via in oratorio tornei e manifestazioni sportive con il coinvolgimento delle varie realtà sportive gelesi, saranno molto attivi in queste settimane i giovani che frequentano l’oratorio diretto da don Antonio Lauretta.

Previsti anche momenti di formazione con una sessione teorico-pratica a cura della Protezione civile. L’obiettivo infatti è formare genitori ed educatori alla disostruzione e prevenzione pediatrica (18 maggio, in auditorium).

Sabato 24 maggio, festa di Maria ausiliatrice, solenne celebrazione presieduta da don Gianni Lo Grande, quindi dalle 20:30 grande festa in oratorio con le esibizioni di prestigiatori, clown, incantatori, giocolieri ed artisti vari, per bambini e genitori. L’indomani la processione del simulacro per le vie del quartiere.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità