Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati partecipa al torneo del Dire e Contraddire
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Gela comunica che quest’anno per la prima volta è stato avviato nelle scuole di Gela la formazione e la preparazione del Torneo del Dire e Contraddire.Il Tor...
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Gela comunica che quest’anno per la prima volta è stato avviato nelle scuole di Gela la formazione e la preparazione del Torneo del Dire e Contraddire.
Il Torneo è alla sua terza edizione nazionale e nasce nel 2017 dal progetto a cura dell’avv. Vincenzo Di Maggio e dell’avv. Angela Mazzia dell’Ordine degli Avvocati di Taranto.
Successivamente nel 2020 diviene oggetto del Protocollo d’intesa tra il Consiglio Nazionale Forense ed il Ministero dell’Istruzione nell’intento precipuo di favorire la cultura del dialogo e della cittadinanza attiva tra i giovani studenti: concepire la cittadinanza come esercizio responsabile della “parola”, assumendo come centrale l’arte dialogica e l’arte della disputa, generative del pensiero critico, significa gettare le basi per gli elementi fondanti ed essenziali della partecipazione civica.
Il Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Gela per la prima volta aderisce a questo progetto nel 2022 invitando il Liceo Classico di Gela ed il Liceo Scientifico-linguistico a partecipare con le proprie squadra.
Le squadre gareggeranno a livello regionale con il Liceo Classico F. Maurolico di Messina, l’I.I.S La Farina-Basile di Messina e gli Studenti del Liceo Classico Umberto I di Palermo.
Il Torneo Nazionale si articola in fasi di qualificazione che prevedono Tornei territoriali, successivi Gironi per macroaree e la Finalissima che si svolgerà a Roma, presso la sede del Consiglio Nazionale Forense.
15.0°