Il convegno internazionale del Lions città murate si terrà a Gela

Il convegno internazionale del Lions città murate si terrà a Gela e Sciacca. Un momento importante per il rilancio dell’immagine della città. Si prevede una imponente partecipazione di soci. Hanno già...

A cura di Redazione Redazione
20 aprile 2024 13:49
Il convegno internazionale del Lions città murate si terrà a Gela -
Condividi

Il convegno internazionale del Lions città murate si terrà a Gela e Sciacca. Un momento importante per il rilancio dell’immagine della città. Si prevede una imponente partecipazione di soci. Hanno già prenotato, oltre agli italiani, da San Marino, Malta, Francia, Emirati Arabi e tanti altri ancora.

L'appuntamento è fissato al teatro Eschilo alle 9.30 il 26 aprile con il XX Congresso a Gela e a Sciacca: è stato annunciato a Roma un mese fa nell’ambito di una convention ufficiale del Lions Città murate il cui vicepresidente internazionale è il gelese ing. Franco Butera.

Il Convegno avra' come tema:
“Le cinte murarie: chiusura bellica nell’antichità
e apertura turistica oggi e nel futuro”. Dopo i saluti autorità civili e laionistiche la parola andrà all'archeologa Risalba Panvini che intratterrà sul tema: “Le fortificazioni ellenistiche di Caposoprano (Gela). Dalla scoperta, al restauro alla valorizzazione". A seguire:

“Gela-Heraclea-Terranova: la città murata” a cura della dott.ssa Salvina Fiorilla – Già Soprintendenza BB. CC E AA. di RG.

“Progetto Sicilia: meta dei miti“ a cura dell' arch.Luigi Maria Gattuso – Direttore Parco Archeologico di Gela.

Il tema: “Lo sviluppo turistico nelle città fortificate” sarà affrontato dal
prof. Marco Platania dell'Università di Catania.

Saranno presenti anche il Presidente Internazionale Città Murate Lions dott. Giacomo Beorchia da Venzone (Friuli)
Il Presidente Onor. dott. Giuseppe Guerra (Lucca)
La Pasta Presidente Internazionale Mary Anne Abelá (Malta)

Segui Il Gazzettino di Gela