Il ‘diritto a vivere in un ambiente sano’ sviluppato dall’Auser

Il 'diritto a vivere in un ambiente sano', è il tema che l’Associazione Auser circolo Rinascita di Gela ha affrontato incontrando gli studenti delle quinte classi dell’Istituto Tecnico Industriale Em...

A cura di Redazione Redazione
22 marzo 2023 17:51
Il ‘diritto a vivere in un ambiente sano’ sviluppato dall’Auser -
Condividi

Il 'diritto a vivere in un ambiente sano', è il tema che l’Associazione Auser circolo Rinascita di Gela ha affrontato incontrando gli studenti delle quinte classi dell’Istituto Tecnico Industriale Emanuele Morselli.

La Dirigente prof.ssa Ina Ciotta nel ringraziare l'Auser per l’interessante progetto di scambio intergenerazionale di esperienze con i giovani studenti di tutti gli Istituti superiori della città, ha ritenuto che sarebbe importante se il progetto potesse continuare anche per il prossimo anno scolastico. Il presidente Emanuele Scicolone ha assicurato che il progetto sarà riproposto nel programma sociale 2023/24.

La promozione di iniziative che perseguono obiettivi per una “Sana”crescita culturale, sociale ed economica del territorio sono prioritarie per l’Associazione.

L’Ingegnere Rocco Giudice ha tenuto la relazione ponendo l’accento sulla necessità di attuare una strategia per produrre uno sviluppo sostenibile ed eco compatibile in grado di integrare le esigenze delle generazioni attuali con quelle delle generazioni future.
Si è poi soffermato sui diversi e innumerevoli "problemi globali" di cui soffre il nostro pianeta; ritenendo che gli stessi, in gran parte, sono dovuti alle scellerate scelte politiche e ai modelli di produzione e di consumi non sostenibili dei paesi più sviluppati che così facendo scaricano gli effetti collaterali negativi sui paesi sottosviluppati.
In conclusione, interagendo con gli studenti, gli stessi hanno condiviso il principio della "responsabilità collettiva" che deve renderci sempre più sensibili e attenti nell’affrontare e vivere le problematiche ambientali.

Segui Il Gazzettino di Gela