Il film su Benvenuti al Liceo Ruggero Settimo

Applausi per l'ultima opera del regista gelese Gianni Virgadaula

A cura di Redazione Redazione
31 gennaio 2026 08:00
Il film su Benvenuti al Liceo Ruggero Settimo   -
Condividi

“Carissimi colleghi, sono stata ieri al Liceo classico a vedere il film di Gianni Virgadaula su Nino Benvenuti e salutarlo anche per Voi. Un lavoro eccellente, documentatissimo e mai retorico, pur trattando un mito dello sport. E c'è anche la nostra città, nelle riprese della visita di Benvenuti del 2010 per raccogliere fondi per Emile Griffith che viveva in povertà. Gianni è stato veramente esemplare, come regista e come giornalista, possiamo esserne orgogliosi!”

Con questo messaggio Fiorella Falci, presidente della sezione Unione Cattolica Stampa Italiana di Caltanissetta ha voluto sottolineare l'emozionante esperienza vissuta venerdì scorso al Liceo classico “Ruggero Settimo”, nel vedere il film documentario “Nino Benvenuti, un campione per amico” di Gianni Virgadaula; un tuffo nel passato di 15 anni, dato che il leggendario pugile era stato proprio tre lustri fa nella città nissena, e in quello stesso liceo, proprio per sostenere la causa di Emile Grififith, l'antico amico-avversario che ormai anziano e in difficoltà economiche viveva il dramma dell' Alzaimher. Fu quello un evento straordinario. Due giorni fantastici che videro Nino conquistare con il suo carisma i giovani liceali, gli insegnanti, i rappresentanti dell'amministrazione comunale. E le stesse emozioni si sono ripetute nel vedere scorrere le immagini del film,  che hanno riproposto le gesta sportive di Benvenuti, ma anche il suo vissuto.

Finita la proiezione lunghi e scroscianti applausi sono stati rivolti all'indirizzo del regista, che è stato anche omaggiato con una targa ricordo. A consegnare il premio l'ing. Peppe Iacono, presidente del Panathlon International  di Caltanissetta e la professoressa Maria Grazia Pignataro.

Adesso Virgadaula è atteso a Trieste dove l'Unione degli Istriani organizzerà in occasione delle ma-nifestazioni del “10 febbraio, giornata del Ricordo” una speciale proiezione alla presenza del sinda-co di Trieste e del Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia.

Segui Il Gazzettino di Gela