Il liceo linguistico Vittorini di Gela si gemella col liceo francese ‘Descartes’

La scuola del terzo millennio non è solo acquizione di saperi ma esperienza viva del mondo globalizzato. E' incontro, scambio di cultura, di amicizia, di emozioni. In questa ottica dinamica si rinnova...

A cura di Redazione Redazione
25 marzo 2024 11:15
Il liceo linguistico Vittorini di Gela si gemella col liceo francese ‘Descartes’ -
Condividi

La scuola del terzo millennio non è solo acquizione di saperi ma esperienza viva del mondo globalizzato. E' incontro, scambio di cultura, di amicizia, di emozioni. In questa ottica dinamica si rinnovano le modalità di penetrazione nel mondo.

È iniziata il 17 marzo e si è conclusa il 24 marzo, la prima mobilità dello scambio linguistico culturale fra il liceo linguistico E. Vittorini di Gela ed il liceo Descartes di Antony.

Venti alunni selezionati fra le classi seconde, terze e quarte del liceo linguistico di Gela, accompagnati dai loro docenti di francese, la prof .ssa Selenia Scala e la prof.ssa Antonella Crescimanno, sono stati accolti nella deliziosa città di Antony, sita a soli 20 minuti da Parigi ed ospitati dai loro partner francesi del liceo Descartes e dal prof.re d’italiano Matteo Peirone.

Dopo qualche ora di lezione, il gruppo partiva alla scoperta della «Ville Lumière». Tra le visite effettuate : la reggia di Versailles, il quartiere di Montmartre, la cima della Tour Eiffel, il museo dell’Orangerie, il Louvre, il centro Georges Pompidou, Notre Dame de Paris, e una minicrociera sulla Senna.

I giovani gelesi hanno scoperto uno stile di vita diverso ed è stata per loro una grande soddisfazione poter mettere in pratica in un contesto reale le competenze linguistiche acquisite in questi anni di studio. Tanti i momenti di convivialità : la partecipazione alla webradio del liceo francese, il teatro, e soprattutto la festa finale alla mensa del liceo, con balli di gruppo e un buffet preparato dalle famiglie francesi, che hanno contribuito a lasciare un forte legame di amicizia tra le due scuole. Gli alunni del Vittorini sono già impazienti di accogliere i loro amici francesi nel mese di ottobre.

Segui Il Gazzettino di Gela