Il liceo scientifico alla riscoperta della lingua e cultura spagnola

Si è appena concluso lo stage linguistico dei 32 alunni del liceo linguistico Elio Vittorini di Gela, che si sono recati a Madrid , accompagnati dalle professoresse Rita Italiano e Donatella Pluchino...

A cura di Redazione Redazione
20 febbraio 2024 09:33
Il liceo scientifico alla riscoperta della lingua e cultura spagnola -
Condividi

Si è appena concluso lo stage linguistico dei 32 alunni del liceo linguistico Elio Vittorini di Gela, che si sono recati a Madrid , accompagnati dalle professoresse Rita Italiano e Donatella Pluchino , alla scoperta della capitale spagnola, della sua lingua e cultura.

Uno stage linguistico, valido anche ai fini del PCTO, che non solo ha arricchito i ragazzi con nuove esperienze, ma li ha trasportati in una realtà diversa, attraverso la quale, hanno potuto mettersi in gioco e migliorare le loro capacità comunicative. Gli studenti la mattina svolgevano in classe le lezioni organizzate dalla scuola che ci ha ospitati ”Tandem” (scuola che ha ottenuto l’unico riconoscimento dall’Istituto Cervantes, nell’ambito internazionale per l’insegnamento dello spagnolo come lingua straniera) e di pomeriggio mettevano in pratica, nelle uscite educative, ciò che avevano appreso in classe.

Quindi la  formazione linguistica non si è svolta solo all’interno di un’aula bensì a contatto diretto con l’ambiente sociale e culturale di Madrid, per scoprire e per approfondire le tematiche storiche, architettoniche e letterarie legate ai monumenti ed ai quartieri della capitale spagnola. . Gli alunni hanno partecipato attivamente alle attività proposte e hanno dimostrato di gradire particolarmente il periodo di stage all’estero.

I risultati ottenuti confermano l’alternanza come una grande esperienza ed opportunità: i ragazzi sono maturati, sono più consapevoli e sicuramente più motivati al percorso di studio scelto.

 Hanno apprezzato l’iniziativa, si sono impegnati per metterla a profitto e sono consapevoli di aver tratto vantaggio dall’esperienza. Di seguito l’opinione della studentessa della 4BL Nicole Scicolone:

“Madrid, è stata la mia seconda esperienza all’estero, è stata un’altra fantastica occasione per crescere ancora. Mi sento molto fortunata ad aver avuto la possibilità di viaggiare, conoscere posti nuovi e di aver passato una settimana con i miei compagni, perché mi ha permesso di scoprire le mie possibilità e i miei limiti. Ho scoperto di avere un buon senso dell’orientamento, ho scoperto di poter essere simpatica a molte persone  e anche di avere un senso di responsabilità non indifferente. E ancora ho compreso quanto la vita sia difficile fuori della propria casa o quanto sia difficile condividere un bagno! Quello che mi porto di più nel cuore è la bellezza di imparare la lingua spagnola direttamente sul posto, la soddisfazione di capirla e parlarla con dei nativi è una sensazione davvero impagabile”.

L’esperienza vissuta si può ritenere positiva.

Un ringraziamento speciale va alla nostra dirigente la prof.ssa Angela Tuccio che è sempre pronta ad appoggiare e incoraggiare queste attività, consapevole che l’apprendimento non si conclude sui banchi di scuola ma continua e pervade la vita di ogni giorno.

Segui Il Gazzettino di Gela