Il meraviglioso mondo delle api alla Quasimodo

Si è tenuta stamattina presso l’istituto Quasimodo l’incontro con gli alunni per parlare del progetto SoS Api . Il Rotary Club di Gela presieduto dall’Avv Valentino Granvillano ha incontrato gli alunn...

A cura di Redazione Redazione
18 aprile 2023 12:05
Il meraviglioso mondo delle api alla Quasimodo -
Condividi

Si è tenuta stamattina presso l’istituto Quasimodo l’incontro con gli alunni per parlare del progetto SoS Api . Il Rotary Club di Gela presieduto dall’Avv Valentino Granvillano ha incontrato gli alunni della Scuola per far conoscere agli studenti il fantastico mondo delle api, le leggi che regolano la loro vita e l’importanza ed il ruolo che questo insetto ha per l’intero ecosistema e per il nostro stesso benessere.
Hanno relazionato l'apicoltore Enzo Stuppia e l'ispettore della Guardia Forestale della Regione Sicilia BenedetLupo.
In questo percorso gli alunni hanno scoperto attraverso dei giochi, come molti alimenti e oggetti della nostra vita quotidiana non esisterebbero se non ci fossero le api, ma anche rimanere affascinati dal grande ingegno che questi piccoli insetti utilizzano per costruirsi il proprio alveare e mettere da parte scorte per la loro sussistenza.
È stata illustrata la socialità di questi insetti, i tanti ruoli che all’interno di un alveare una stessa ape può svolgere con il passare del tempo e la funzione importante di fuchi e regina per mantenere unito il nido e tramite la presenza dell’arnia didattica, finalmente i bambini potranno vedere dal vivo come vivono questi meravigliosi insetti.
Dopo il momento formativo è stato fatto assaggiare il miele con il pane ai ragazzi, nello specifico il Millefiori e quello di Sulla, spiegando le differenze anche in termini di colorazione e gusto.
È stata spiegata anche la funzione importante dell'allocazione del bee hotel, una casetta per le api quale rifugio artificiale.

Segui Il Gazzettino di Gela