Il Natale alla Rsa del Santa Barbara hospital
La tombola di Babbo Natale
La tombola di Babbo Natale per animare qualche ora di serenità e gioia. Un momento atteso dagli ospiti della Rsa del Santa Barbara Hospital insieme ad altre iniziative che rendono festosa l'attesa del Santo Natale .
E in RSA il Natale è un momento per sentirsi parte di una comunità, attraverso tradizioni, creatività e tanto affetto, trasformando le feste in un'esperienza significativa per tutti. Medici, Infermieri e operatori sanitari hanno condiviso insieme ai nonnini un momento di comunione.
Il Natale, afferma Angela Russello , responsabile dello staff organizzativo della struttura sanitaria , spesso crea un gran fermento.
"Spesso -afferma la Russello- non vogliamo ripetere le stesse “attività” che abbiamo già proposto l’anno prima, perché il Natale ci chiede di essere originali. Inoltre vogliamo dare il meglio ai residenti delle RSA. Eccoci allora pronti a pensare,ad esempio , con volontari e famigliari, cose da far fare, lavoretti, addobbi.Senza una profonda riflessione, si rischia però di preparare feste, eventi o coinvolgere i residenti in attività che si pensano essere gradite a tutti, e senza accorgercene ci ritroviamo dentro alla logica del “fare”e soprattutto rischiamo di cadere in uno degli errori più gravi: l’infantilizzazione. Per personalizzare il Natale dobbiamo invece guardare a questo tempo con gli occhi dei residenti."
Intanto il calendario dell'organizzazione natalizia prosegue con la messa di Natale lunedì prossimo mentre il 22 dicembre il tradizionale scambio di auguri con la consegna da parte del Direttore Sanitario, Dottor Carmelo Zappulla, di piccoli doni a tutti i residenti.
13.8°