Il nuovo romanzo di Gianni Romano

“Diluvio”, edito da Fox&Sparrows, è il quarto lavoro dell’autore gelese. Racconta un’umanità fragile, ma non manca la speranza del riscatto

A cura di Redazione Redazione
18 febbraio 2026 18:40
Il nuovo romanzo di Gianni Romano -
Condividi

Dall’apocalisse al cambiamento, dall’umanità alla speranza, in un percorso narrativo che rappresenta «una discesa lucida e inesorabile verso la fine». Gianni Romano pubblica una nuova opera, il romanzo “Diluvio” edito da Fox&Sparrows. Si tratta del quarto lavoro per l’autore gelese dopo “Fujire è vergogna”, “Uovi” e “Le Suture”.

Mentre la Terra si prepara a essere invasa e riconquistata dai suoi primi abitanti, il protagonista affronta il tempo che gli resta come un ultimo, doloroso commiato agli affetti più cari. È una corsa contro l'inevitabile, attraversata da incontri con vecchie conoscenze, conti lasciati in sospeso e rimorsi mai davvero sepolti.

Sullo sfondo di un paesaggio urbano siciliano fatto di scarti, marginalità e indifferenza, l’umanità appare fragile, già in parte sconfitta, incapace di opporsi a una fine che non è solo fisica ma anche morale.

Ma nel finale ecco arrivare un fugace spiraglio di riscatto. Ambientazione e linguaggio sono marcatamente isolani e vi è anche un glossario per il lessico siciliano. Un omaggio alla propria terra d’origine: Romano ha vissuto a Firenze per 21 anni, oggi vive a Palermo dove organizza Fibra Fair la fiera-mercato dedicata alle stampe d'arte.

Segui Il Gazzettino di Gela