Il Prefetto in visita alla Guardia di finanza
Illustrate le caratteristiche del contesto socio-economico che caratterizza la provincia e le attività di servizio delle Fiamme gialle


Visita del Prefetto di Caltanissetta, Licia Donatella Messina, presso la Caserma “Col. Errico Ivagnes” sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza.
Il Prefetto è stata accolta con gli onori di rito dal Comandante Provinciale, Colonnello Stefano Gesuelli, dai Comandanti di Reparto e da una rappresentanza dei militari. Il Prefetto di Caltanissetta, nel corso della visita, è stata accompagnata dal Vice Prefetto aggiunto, dott.ssa Maria Chiara Fiammetta
Nel corso di un apposito briefing tenuto dal Comandante Provinciale sono state illustrate le caratteristiche del contesto socio-economico che caratterizza la provincia e le attività di servizio svolte dalle Fiamme gialle nissene a tutela dell’ordine pubblico economico, evidenziando i principali fenomeni fraudolenti e le misure di contrasto adottate. L’occasione è stata anche utile per evidenziare il concorso offerto dal personale del Corpo nell’esecuzione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica nel territorio della provincia e il ruolo della Guardia di Finanza, attraverso i suoi assetti aeronavali, quale Polizia del Mare.
Il Prefetto, nel prendere atto del lavoro quotidianamente svolto dalle Fiamme Gialle per la prevenzione e repressione delle sempre più complesse forme di illegalità economico-finanziarie ha espresso il più vivo compiacimento e ringraziamento alle donne ed agli uomini della Guardia di Finanza per l’attività espletata con grandissima professionalità e determinazione nel contrasto al crimine economico e finanziario, e per la fattiva collaborazione nelle attività finalizzate al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica.