Il “realismo infinito” di Chiaramonte, a Bergamo la mostra dell’artista originario di Gela
Si terrà fino al prossimo 9 ottobre al monastero di Astino, nei pressi di Bergamo, la mostra fotografica dal titolo “realismo infinito” in cui sono esposti 45 scatti del maestro Giovanni Chiaramonte....


Si terrà fino al prossimo 9 ottobre al monastero di Astino, nei pressi di Bergamo, la mostra fotografica dal titolo “realismo infinito” in cui sono esposti 45 scatti del maestro Giovanni Chiaramonte. L’artista nato a Varese da genitori di Gela torna a raccontare la realtà per immagini, alcune inedite, in cui propone allo spettatore l’aspetto caratterizzante dei suoi lavori: la ricerca della luce e della sua essenza vitale.
La mostra, a cura di Corrado Benigni, è stata inaugurata ieri sera e rimarrà visitabile per quattro mesi. Un appuntamento culturale importante dedicato ad uno dei maestri italiani della fotografia contemporanea, apprezzato in tutto il mondo per i suoi lavori nei quali trova spazio anche la narrazione della Sicilia e di Gela, soprattutto nel contrasto tra la ruralità e l’insediamento industriale del petrolchimico negli anni Sessanta.
