Seguici su:

sport

Il ricordo di Angelo Tuccio, indimenticato presidente del Gela calcio

Pubblicato

il

Uno stadio pieno di bandiere biancazzurre, “Musica fantasia” di Rondò Veneziano ad accompagnare il Gela che entra in campo. E lui, dal centro della tribuna, lì sempre ad applaudire i suoi ragazzi. Ecco, lo ricordo così.

Tre anni fa si spegneva il presidente Angelo Tuccio. Una malattia terribile, contro cui ha lottato con la sua grande forza, non gli ha dato scampo. Tre anni dopo, e anche ben oltre, resta il ricordo di un grande uomo, imprenditore, dirigente sportivo che ha dato tutto se stesso per lo sport in città, portando il calcio a Gela dove mai era arrivato. Divenne presidente del Gela calcio nell’estate 2006, ripartendo dalla Serie C2 con il Lodo Petrucci, sempre seguito dal fratello Carmelo: un altro grande uomo e imprenditore, scomparso nel marzo 2016. Restò alla guida della società biancazzurra fino alla stagione 2016-17, passando dalla Prima Divisione alla Terza Categoria per poi rinascere, con un ritrovato entusiasmo che grazie a lui tornò a coinvolgere tutta la città.

Come non ricordare la stagione 2010-11 in Prima Divisione, l’ex Serie C1: la vittoria al “Presti” contro il Foggia di Zeman, Insigne e Sau resta una pietra miliare nella storia dello sport gelese. Il Gela calcio era la sua creatura, la amava profondamente e il suo sogno sportivo era quello di puntare alla Serie B. Ma sosteneva lo sport a 360 gradi, dato che la sua azienda era top sponsor di quell’Eurotec Pallavolo Gela che vinse la Coppa Italia e raggiunse la Serie A2 di volley. Altri tempi, altri uomini.

Chi scrive ha un cassetto di ricordi legati al presidente Tuccio che custodisce gelosamente. Quando si stava insieme a lui si assaporava il piacere di condividere momenti con una persona unica, dal carisma incredibile. Soprattutto per ciò che Angelo Tuccio ha regalato alla storia sportiva della sua città, che ha amato immensamente, siamo certi che non potrà mai essere dimenticato.

sport

Basket, playoff: in semifinale sarà sfida Gela-Dierre Reggio Calabria 

Pubblicato

il

Sarà ancora una volta sfida alla Dierre Reggio Calabria. Il Gela basket troverà in semifinale playoff il roster calabrese , che ha superato ai quarti Siracusa vincendo di misura anche alla palestra Akradina (65-70). Dopo essersi sfidate lo scorso anno ai quarti di finale, gelesi e reggini si ritroveranno ancora una volta l’una di fronte all’altra.

Nell’altra semifinale, si è già qualificata l’Alfa Catania superando la Nova Capo d’Orlando mentre invece vanno a gara 3 Comiso e Cus Catania. Gara uno della semifinale tra Gela basket e Dierre si terrà domenica 11 maggio al PalaLivatino. 

(Foto di Vincenzo Bunetto)

Continua a leggere

sport

L’Ecoplast volley ha concluso la seconda stagione in Serie C: “Anno di cambiamenti, sfide e crescita”

Pubblicato

il

L’Ecoplast volley Gela ha concluso il suo secondo anno in Serie C a quota 39, a pari punti con la terza classificata del girone B ovvero Il Gabbiano Pozzallo. Chiusa ufficialmente la stagione, la società gelese analizza il percorso compiuto affidando alle proprie pagine social un’ampia riflessione.

«È stato un anno ricco di sfide, cambiamenti e tanta crescita – scrive la società guidata dalla presidente Serena Pane -. Abbiamo affrontato momenti difficili ma anche tante soddisfazioni, sempre con impegno, determinazione e spirito di squadra».

Ci sarà tempo e modo, nelle prossime settimane, per programmare il futuro e l’Ecoplast volley lascia intuirlo: «Adesso è tempo di ricaricare le energie, guardare a tutto ciò che abbiamo imparato e prepararci con ancora più entusiasmo alla prossima avventura». 

Continua a leggere

sport

Cocimano il “re” dei bomber del girone A: “Ora non possiamo sbagliare, ci prepareremo bene”

Pubblicato

il

Mettendo anche la sua firma nel 7-0 con cui il Gela ha concluso, domenica scorsa contro il Marsala, la regular season nel girone A di Eccellenza, Salvo Cocimano si è guadagnato con pieno merito il titolo di capocannoniere con 18 reti. Un traguardo molto importante, a cui il bomber biancazzurro teneva tantissimo e che provava a raggiungere da tempo.

«Sono felice – racconta il neo capocannoniere -, è un traguardo che inseguivo da tre anni e finalmente l’ho raggiunto. Ci tenevo ma ci tenevano anche i miei compagni e li ringrazio, domenica mi hanno aiutato quando la porta sembrava stregata: ho cercato il gol tante volte, poi è arrivato quando non me l’aspettavo».

Non solo il “re” dei bomber, ma anche il miglior attacco e la miglior difesa del girone. Numeri importanti, che però non hanno consentito alla squadra di Gaspare Cacciola di conquistare direttamente la promozione. «Quando fai 71 punti, la maggior parte delle volte il campionato lo vinci – sottolinea Cocimano -. Noi forse non siamo stati fortunati perché abbiamo incontrato una squadra che addirittura ha sbagliato meno di noi. In questo mese dobbiamo prepararci bene soprattutto a livello mentale».

È un’analisi schietta quella del numero 10 biancazzurro. «In campionato abbiamo steccato qualche scontro diretto ma anche un paio di gare con le “piccole”, ai playoff invece si gioca per il “dentro o fuori” e non si potrà sbagliare: dobbiamo prepararci al meglio e migliorare, perché incontreremo squadre forti». A proposito di preparazione, il Gela proprio ieri è tornato ad allenarsi e si appresta a disputare sabato un’amichevole contro la Primavera del Catania. C’è una “missione playoff” da portare avanti. E da vincere.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità