“Il ritorno” è la nona installazione artistica estiva della famiglia Scicolone a Manfria
Per Manfria è diventato un evento: ogni anno entro il mese di luglio si aspetta l'installazione artistica che l'architetto Saverio Scicolone e i suoi familiari realizzano sulla terrazza della loro vil...
Per Manfria è diventato un evento: ogni anno entro il mese di luglio si aspetta l'installazione artistica che l'architetto Saverio Scicolone e i suoi familiari realizzano sulla terrazza della loro villetta in via Santa Maria degli Angeli angolo via della Saponara (zona ex Lido Orlando).
Siamo ormai alla nona installazione annuale. Quella del 2024 si intitola "Il ritorno".
"Quest’anno io e la mia famiglia abbiamo scelto un tema di speranza e di augurio legato al nostro bellissimo territorio.Già da qualche anno possiamo ammirare, appena fuori Gela, la più numerosa colonia italiana di Cicogne che dopo anni di assenza, a causa dei disastri ambientali e urbanistici dovuti a 12 lustri di scellerata industrializzazione (senza sviluppo!) sono ritornate a nidificare nei campi geloi di virgiliana memoria. Cosa meglio di questo evento può segnare quel cambiamento ambientale ( purtroppo ancora non mentale) che sta interessando la nostra città?": così l'architetto Scicolone ci spiega il senso della scelta fatta.
L'installazione " Il ritorno" è composta da un
grande “nido” quasi levitante (di 200x100 e per quasi 2 metri di altezza) che accoglie le sagome di una coppia di cicogne con i loro due piccoli, restituendo una immagine di armonia e bellezza che solo la Natura sa regalarci, a dispetto del male che l’Uomo quotidianamente le infligge.
Realizzata con materiali vari (forex fresato, ferri, legno compensato, rami secchi, colori acrilici e luci a led) riconferma la continuità del percorso intrapreso nove anni fa, quasi per gioco, con tutti i componenti dell famiglia nel periodo in cui si riunisce al completo.
"Speriamo di aver piacevolmente sorpreso ancora una volta quanti, amici e conoscenti, ci hanno manifestato la loro attesa" - conclude l'arch.Scicolone.
13.4°