Il segretario Ugl Alario parla delle prospettive del 2026
"Le vertenze aperte a Gela e nella provincia di Caltanissetta rimangono tutte da affrontare"
Il segretario confederale Ugl Andrea Alario ha rilanciato i temi irrisolti per lo sviluppo e l'occupazione nella provincia di Caltanissetta, sottolineando la necessità di un dialogo costante tra istituzioni e parti sociali.
"Questo territorio ha bisogno di risposte concrete e di interventi strutturali", ha dichiarato Alario, che ha elencato alcuni dei punti critici, come l'area di crisi di Gela, la viabilità interna, i servizi e la necessità di creare alternative alla desertificazione economica e allo spopolamento.
"Troppi giovani sono costretti a lasciare le loro famiglie per ragioni di studio o lavoro", ha aggiunto Alario, che ha sottolineato la necessità di pianificare un'economia diversificata, che includa il turismo, l'archeologia e il porto rifugio.
L'Ugl chiede inoltre la realizzazione di infrastrutture viarie, come la tangenziale e la Gela-Siracusa, e la valorizzazione dell'aeroporto di Comiso. "Non c'è tempo da perdere, la vertenza è di un intero territorio", ha concluso Alario, rivolgendosi alle istituzioni locali e alla politica.
15.2°