‘Il silenzio che fa rumore’: cortometraggio del Liceo Scientifico
Si sono cimentati nella realizzazione di un cortometraggio sul tema del bullismo e cyberbullismo. Sono alcuni studenti del Liceo scientifico che hanno voluto focalizzare il tema particolarmente scotta...


Si sono cimentati nella realizzazione di un cortometraggio sul tema del bullismo e cyberbullismo. Sono alcuni studenti del Liceo scientifico che hanno voluto focalizzare il tema particolarmente scottante nella societa' dei social. Purtroppo il cyberbullismo si sta espandendo anche nel mondo degli adulti che si lanciano in invettive feroci travestendosi da buonisti, difendendo l'estraneo e schiacciando il conoscente. Ogni vettore di comunicazione nasconde insidie...

"Il cortometraggio è dedicato a coloro che durante momenti di derisione, dolore e sofferenza, nel loro silenzio, non ce l'hanno fatta - dice Elias d'Aleo - A coloro che rimasero soli, senza un amico o un'amica che li potesse non sentire ma ascoltare, che potesse sanare almeno qualche ferita, che potesse farli sentire importanti per ciò che sono e non per ciò che gli altri pensano che siano.."


L’intero cortometraggio finisce con una parte della melodia “Fai rumore” e una voce che lascerà, grazie all’utilizzo di qualche breve e coincisa frase, il toccante messaggio del lavoro scolastico.
Ringraziamo - chiude d'Aleo - la dirigente Angela Tuccio, le proff.sse Giuseppina Liotta e Donatella Cambiano (referenti contro il cyberbullismo), i docenti, i collaboratori scolastici l’Asacom e le classi 3AA- 4BA- 3CL- 1CL, che ne hanno permesso la realizzazione"