Il sindaco Giovanni Zuccalà:”Balbo ha fatto la figura del tonno”
Butera.È botta e risposta tra il sindaco Zuccalà e il consigliere Balbo. Il primo cittadino non ci sta ad incassare le critiche pesanti es ironiche di Balbo e rilancia con una replica altrettanto pe...

Butera.È botta e risposta tra il sindaco Zuccalà e il consigliere Balbo. Il primo cittadino non ci sta ad incassare le critiche pesanti es ironiche di Balbo e rilancia con una replica altrettanto pesante e ironica.
"Nell’ articolo di Balbo apparso oggi sul Gazzettino di Gela, demagogicamente , parla di un progetto di 8 milioni di euro per Desusino. Per onesta verità - dice il sindaco- un finanziamento per progettazione su Desusino, fu affidato dalla passata amministrazione ad uno studio tecnico di Caltanissetta, ma messo nel dimenticatoio. L’amministrazione Zuccala’ contattò lo studio tecnico e dopo circa 8 mesi, e solo allora, venne alla luce il progetto di riqualificazione Desusino per 8,2 milioni di euro. Tuttavia diversamente da come affermato dal Balbo, che in questo caso fa veramente la figura del tonno, proprio il “vademecum delle strategie territoriali del FUA (così si chiamano le linee guida regionali) rendono impossibile il finanziamento di quel progetto in quanto le misure sul dissesto idrogeologico e contrasto all’erosione della costa, prevedono per il FUA di Gela solo 850.000 euro e non 8 milioni, per altro da dividere ai 3 comuni. Di tutto ciò è a conoscenza il presidente dell’assemblea dell’Unione dei Comuni (FUA Gela ) che già 4 mesi fa o più ritirò progetti e conosce il vademecum".
"Pertanto il Balbo- continua il sindaco - avrebbe potuto documentarsi da tempo, invece di mostrarsi ancora una volta impreparato e pronto solo a fare opposizione distruttiva. Si documenti invece di votare contro l’interesse della collettività.Di certo io, non ho quel tipo di attributi che ha dimostrato l’ex sindaco Balbo nella persecuzione della CTA, nel fare convenzioni capestro per Butera con i parchi eolici (ha fatto perdere almeno 2 milioni di euro in opere di pubblica utilità) o ancora quegli attributi specifici che gli hanno fatto firmare protocolli di intesa con i concessionari delle cave site a Butera a un mese dalle elezioni amministrative del 2022 per sistemare alcune strade al mare .Il Balbo si riferisce agli attributi ed enorme preparazione che ha dimostrato di avere nel disequilibrare un bilancio , che ha poi dovuto revocare?. O ancora si riferisce agli attributi che ha avuto nel far bocciare il piano triennale delle opere pubbliche, che comprendeva un fattibile progetto per il piazzale di Desusino (tramite azione 5.1.2.11) di circa 900.000 euro (considerato che 8 milioni non erano finanziabili)?Al Balbo gli risultano mie dichiarazioni pubbliche di dimissioni? O è un suo sogno.Che figura di tonno che ha fatto"