Seguici su:

Attualità

Il sindaco riceve gli scout che partono per il Jamboree in Corea del Sud

Pubblicato

il

Parte da Gela un messaggio di pace e condivisione che il sindaco, Lucio Greco, stamane, ha affidato a due ambasciatori d’eccezione, Chiara Perna e Damiano Cascino.

I due scout prenderanno parte al XXV World Scout Jamboree, il più grande campo giovanile del mondo, che si tiene ogni quattro anni sotto l’egida dell’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout.

Decine di migliaia di giovani e leader di 170 paesi condividono cultura, esperienza e amicizia e mettono in pratica una concreta cittadinanza globale. Il Jamboree 2023 si terrà in Corea del Sud, a Saemangeum, dall’1 al 16 agosto.
Chiara avrà il ruolo di capo contingente di uno dei reparti della Sicilia, Damiano partecipa in veste di componente del contingente italiano.

«Gela ha una grande tradizione di accoglienza, pace e fratellanza, valori che affondano le loro radici nella storia millenaria. Per me è un orgoglio ricevervi in municipio e affidarvi lo stemma del Comune da portare con voi in Corea del Sud. Il mio passato di scout, in gioventù, mi ha lasciato un motto molto caro: fai una buona azione al giorno. Mi è rimasto impresso e cerco di metterlo in pratica come uomo e amministratore pubblico. È un valore che so essere molto caro a tutto il mondo scout».

Lo ha detto il sindaco Greco, durante un incontro con la delegazione scout, stamane in municipio, al termine del quale ha consegnato il gagliardetto della città ai due giovani ambasciatori del meeting mondiale. Con il primo cittadino, a ricevere la delegazione, c’era l’assessore alle Politiche giovanili, Ugo Costa.

Motto dell’evento in programma nel paese dell’Estremo Oriente è «Draw your dream», letteralmente: disegna il tuo sogno. Vuole esprime il desiderio di rendere il 25° World Scout Jamboree un’opportunità per coltivare le proprie speranze e i propri sogni.
«La realtà del gruppo Agesci Gela 4 – spiegano i promotori – che opera nella parrocchia di Sant’Antonio, continua in questo modo a costruire in città occasioni educative importanti che mirano a rendere più forte e sano il tessuto sociale attraverso l’azione educativa».

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Francesco e Giovanna Biundo:grande festa per i loro 50 anni d’amore

Pubblicato

il

Un amore che è vivo e forte da mezzo secolo e che è stato allietato dalla nascita di tre figli maschi e di sei nipoti: Francesco Biundo e Giovanna Calvo hanno rinnovato ieri alla Chiesa di San Sebastiano la loro promessa d’amore.

A festeggiare con loro il cinquantesimo anniversario di matrimonio amici e parenti che hanno reso ancor più gioiosa la ricorrenza importante per i coniugi Biundo. I due si sono conosciuti al quartiere villaggio Aldisio e hanno affrontato sempre insieme tutte le difficoltà della vita. Hanno fatto sacrifici e rinunce per sostenere due dei tre figli negli studi universitari. E ora si godono la bella famiglia che è cresciuta con le nozze dei figli e la nascita dei nipoti.

Ieri un ricevimento molto partecipato con una festa che Giovanna Calvo ha curato nei minimi dettagli.Il bello della vita è guardare indietro ed essere felici di ciò che si è costruito.I coniugi Biundo sono felici dei primi 50 anni vissuti insieme.

Continua a leggere

Attualità

Primo maggio amaro: nella zona di via Bologna rubinetti a secco da 5 giorni

Pubblicato

il

Primo maggio amaro per i residenti di via Bologna, Largo Cadore e strade limitrofe.Da cinque giorni i rubinetti delle loro abitazioni sono a secco.

Ieri nel quartiere è stata distribuita acqua ma per qualche ora e non in tutte le vie. La maggior parte delle abitazioni sono rimaste a secco. Così oggi è un altro giorno di disagi per i residenti di via Bologna e Largo Cadore costretti a lavarsi e a cucinare con l’acqua minerale. Una brutta giornata che fa seguito ad altre dello stesso lash

Continua a leggere

Attualità

Le considerazioni del sindaco sul 1 maggio

Pubblicato

il

Il Sindaco di Gela ringrazia i lavoratori e rinnova l’impegno dell’Amministrazione per il lavoro e la sicurezza

In occasione del Primo Maggio, Festa dei Lavoratori, il Sindaco di Gela desidera rivolgere un sentito ringraziamento a tutte le lavoratrici e i lavoratori della città, che ogni giorno, con impegno e dedizione, contribuiscono alla vita e allo sviluppo della nostra comunità.

«Un pensiero particolare – dichiara il Sindaco – va a chi oggi è al lavoro per garantire servizi essenziali ai cittadini, dimostrando senso del dovere e spirito di servizio. Tra questi voglio ringraziare in modo speciale gli operatori sanitari, le forze dell’ordine, il personale della raccolta rifiuti, i lavoratori dei trasporti, del commercio, i metalmeccanici e gli edili, che anche oggi sono in servizio.»

«Il Primo Maggio – aggiunge – deve anche ricordarci che il lavoro non può e non deve mai mettere a rischio la vita delle persone. La sicurezza nei luoghi di lavoro deve essere una priorità assoluta, per tutte e tutti.»

Infine, il Sindaco ha voluto rivolgere un messaggio di vicinanza a quanti, nella nostra città, sono ancora in cerca di occupazione: «L’Amministrazione comunale è al loro fianco e continua a lavorare per creare nuove condizioni favorevoli allo sviluppo economico e alla creazione di posti di lavoro.»

La giornata del Primo Maggio è occasione di riflessione, ma anche di speranza e rinnovato impegno per una Gela più giusta, più sicura e più inclusiva.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità