Il talento musicale di Gaia Bessio, riconoscimenti nazionali per la piccola violinista gelese
È una dodicenne come tante e studia violino da appena due anni. Ma la sua passione, unita al talento e all’impegno nello studio, l’hanno già portata a trionfare in ben cinque concorsi di caratura nazi...


È una dodicenne come tante e studia violino da appena due anni. Ma la sua passione, unita al talento e all’impegno nello studio, l’hanno già portata a trionfare in ben cinque concorsi di caratura nazionale. Si tratta della gelese Gaia Bessio, che nel giro di pochi giorni ha conquistato traguardi di grande prestigio: il primo posto assoluto al concorso “Scuole in musica” di Verona con 99/100, il primo assoluto con 100/100 e la borsa di studio al “Paolo Ferro” di Scicli” e il primo assoluto con 99/100 e il premio al talento “Rosa Cappelli” al concorso “Momenti musicali” di Tivoli, il primo premio con 99/100 e borsa di studio al concorso “Placido Mandanici” e il primo premio assoluto con 99/100 al concorso “Esperia” di Albese con Cassano.
Grandi risultati che hanno sorpreso in primis lei e i suoi familiari, ma che hanno convinto tutte le giurie dei concorsi digitali ai quali ha partecipato eseguendo l’Opera 3 numero 3 tratta dall’Estro armonico di Vivaldi. Un brano studiato per ben cinque mesi che sta dando alla giovanissima violinista gelese grandi soddisfazioni. Studente della scuola ad indirizzo musicale “Sante Giuffrida” di Catania, città in cui vive con la famiglia, quello di Gaia è a tutti gli effetti l’inizio di un percorso ricco di opportunità artistiche grazie alla sua bravura.