Impianto sui rifiuti di scena in aula consiliare
Con 14 consiglieri su 24 presenti ha avuto inizio il consiglio comunale monotematico sull'impianto di trattamento dei rifiuti individuato dalla Regione per la Sicilia occidentale da ubicate a Gela. La...


Con 14 consiglieri su 24 presenti ha avuto inizio il consiglio comunale monotematico sull'impianto di trattamento dei rifiuti individuato dalla Regione per la Sicilia occidentale da ubicate a Gela. La Regione che ha fatto la scelta senza informare preventivamente le istituzioni gelesi non si è presentata. La mozione è stata illustrata da uno dei proponenti il consigliere Rosario Faraci che ha spiegato la necessità di avere informazioni sul progetto , dove è localizzato, se impatta con le Zes e con i progetti sulle aree portuali. "Vogliamo sapere- ha detto Faraci- perchè Gela non vuole e non tollera altre ferite oltre quelle che ha già subito".
Ad illustrare l'impianto l'Ad di Asja ambiente Tommaso Cassata e per Maire Tecnimont Giacomo Rispoli. Nella loro esposizione hanno spiegato che non è un inceneritore ma sfrutta processi chimici e che la maggior parte dei rifiuti arriveranno via treno.