“Impresa, cultura e turismo di eccellenza a Gela”

Anche Casa Grazia alla Bit di Milano per celebrare l’annuncio dell’inaugurazione del Museo dei relitti greci a Bosco Littorio il 24 febbraio

A cura di Redazione Redazione
13 febbraio 2026 17:09
“Impresa, cultura e turismo di eccellenza a Gela” -
Condividi

Coltivare il futuro per riconoscere i segni dell'identità ed i semi della speranza. Casa Grazia, azienda vinicola ed olivicola di Gela, è pronta, nel solco della continuità del suo impegno socio-culturale nel territorio, ad affiancare le istituzioni per l' inaugurazione, il 24 febbraio, del Museo dei Relitti Greci, gioiello dell'archeologia navale mediterranea. Lo fa nel solco della continuità dell'impegno che da oltre un anno contraddistingue il lavoro della famiglia Brunetti, promotrice di iniziative culturali che coniugano memoria e contemporaneità.

Adesso una nuova sfida: essere al fianco delle istituzioni per l'inaugurazione, il 24 febbraio, del Museo dei Relitti Greci a Bosco Littorio. Presentato in anteprima mondiale alla BIT di Miliano che ha appena chiuso i battenti alla presenza dell'Assessore ai Beni Culturali e dell' Identità Siciliana, Francesco Scarpinato, della Soprintendente ai Beni Culturali di Caltanissetta, Daniela Vullo, del sindaco di Gela, Terenziano Di Stefano e dell'assessore al Turismo della città gelese, Romina Morselli, il Museo rappresenta la chiave di volta nella promozione e nell'offerta turistico- culturale di eccellenza di Gela.

Erano presenti anche Miryam Brunetti e Martina Casciana Brunetti, rispettivamente brand ambassador e sommelier e hospitality manager di Casa Grazia, con le bollicine del pétillant rosè, Euphorya, nato da uve Frappato allevate sul terroir del Lago Biviere, il più grande lago salato costiero della Sicilia di cui l'azienda è autentica espressione, per festeggiarne l'annuncio.

“Un sogno che si realizza - dice Maria Grazia Di Francesco Brunetti, CEO Di Casa Grazia e Donna del Vino Sicilia- che mi rende doppiamente felice. Sia come cittadina che come imprenditrice perché la mia famiglia ha fatto del legame con questo territorio lontano dai soliti circuiti turistici dell'Isola, un patto intergenerazionale nel rispetto sì della sua valorizzazione con la produzione di vini e di oli che trovano nell'humus fertile di questo unicum speciale la sua linfa, ma anche una scommessa”.

Il Museo dei Relitti Greci è un progetto unico che racconta la storia millenaria dei relitti greci ritrovati nei fondali di Bulala, tra cui la straordinaria nave arcaica di oltre 2.000 anni fa e reperti rari come i lingotti di oricalco. Parte di questo straordinario reperto nautico, in particolare il paramezzale e i madieri, era già stato esposto al pubblico tra il 2022 e il 2023, nell'ambito della mostra "Ulisse in Sicilia". L'esposizione aveva riscosso un notevole successo di pubblico, attirando oltre 45 mila visitatori in soli tre mesi.

Segui Il Gazzettino di Gela