In arrivo 5 nuovi amministrativi al Tribunale di Gela

 Il Consiglio dell'Ordine degli avvocati era pronto a decretare lo stato di agitazione ma arrivano buone notizie dal Ministero della Giustizia proprio in questi giorni che si registrano nuovi pensiona...

A cura di Redazione Redazione
30 giugno 2022 14:16
In arrivo 5 nuovi amministrativi al Tribunale di Gela -
Condividi

 Il Consiglio dell'Ordine degli avvocati era pronto a decretare lo stato di agitazione ma arrivano buone notizie dal Ministero della Giustizia proprio in questi giorni che si registrano nuovi pensionamenti del personale amministrativo. Il presidente del Consiglio dell'Ordine Maria Giordano ha avuto un incontro con il Presidente del Tribunale Roberto Riggio che ha comunicato l'arrivo di cinque unità operative con la prossima stagione. Si prevede che nel prossimo settembre la dotazione di personale, ormai ridotto al lumicino, sarà impinguata. Una piccola boccata di ossigeno per evitare il collasso delle attività di contorno della enorme mole di lavoro del Tribunale di Gela che dal 1991 continua a languire per l'atavica carenza di personale, da sempre sottodimensionato rispetto alla pianta organica ed alle esigenze oggettive della struttura giudiziaria. Da anni gli avvocati sottolineano la macroscopica discrepanza fra il distretto di Corte d’appello, il tribunale di Caltanissetta, che ha ottenuto ventidue nuove unità di personale amministrativo ed il tribunale di Gela.

Languono gli uffici del Giudice per le indagini preliminari e quelle del giudice per udienze preliminari ; per non parlare della Procura, sono privi di personale impiegato negli uffici. Per gli avvocati, la carenza è cronica e tende a peggiorare.

Segui Il Gazzettino di Gela