In discussione il piano territoriale strategico con il Cefpas

Stamattina il Sindaco Di Stefano, il presidente del consiglio comunale Giudice e l'assessore Franzone hanno partecipato all'incontro di programmazione per il territorio al Cefpas di Caltanissetta all...

A cura di Redazione Redazione
11 settembre 2024 15:10
In discussione il piano territoriale strategico con il Cefpas -
Condividi

Stamattina il Sindaco Di Stefano, il presidente del consiglio comunale Giudice e l'assessore Franzone hanno partecipato all'incontro di programmazione per il territorio al Cefpas di Caltanissetta alla presenza di tutti i Sindaci ed i responsabili tecnici del Libero Consorzio di Caltanissetta .

L’incontro ha avuto ad oggetto il Piano territoriale regionale che è di competenza dell’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente e che tecnicamente consta di 5 fasi. 

Quello di stamattina – dice il primo cittadino- ha suggellato l’inizio della fase 1 del PTR concentrata sulla visione territoriale strategica. È una fase di preparazione nella quale, abbiamo delineato gli strumenti ed i metodi per lo sviluppo territoriale L’impegno, è quello di coinvolgere attori sociali ed istituzionali ad iniziare dalla fase 2 che è quella che mira a coinvolgere attori sociali ed istituzionali del confronto intorno a possibili scenari di sviluppo per il territorio.

L’obiettivo, continua il Sindaco , è quello di validare  una visione territoriale strategica condivisa con tutti gli ordini professionali ed infatti in questi giorni mi occuperò di organizzare degli incontri con le parti, finalizzati alla formazione del piano territoriale strategico e quindi, sulla base dei riscontri ricevuti , procedere alla redazione del Piano".

Segui Il Gazzettino di Gela