In ospedale è arrivato il Natale – video

Questo ospedale tanto criticato, vituperato , additato come luogo di dolore mai curato adeguatamente. Questo ospedale stanco, ultracinquantenne , poco monitorato, teatro di aggressioni eppure testimon...

A cura di Redazione Redazione
12 dicembre 2023 17:01
In ospedale è arrivato il Natale – video -
Condividi

Questo ospedale tanto criticato, vituperato , additato come luogo di dolore mai curato adeguatamente.

Questo ospedale stanco, ultracinquantenne , poco monitorato, teatro di aggressioni eppure testimone della vita nacente di tre generazioni. Questo ospedale della lista nera, ricordato solo per le morti e mai per la vita che vi è risorta nei casi limite.

Questo ospedale dal nome antico quasi lontano nella storia e per i cittadini piu' giovani, da qualche giorno sembra aver ritrovato qualche spiraglio di vitalita'. È approdata la musica all’ospedale Vittorio Emanuele di Gela, pensata dal nuovo direttore sanitario Alfonso Cirrone Cipolla. A partire dal 7 dicembre è iniziato il 'Natale in ospedale', il ricco cartellone di iniziative che allietera' la degenza, a volte dolorosa, di grandi e piccini.

<video controls="" src="https://www.ilgazzettinodigela.it/wp-content/uploads/2023/12/VID-20231212-WA0029-1.mp4">

La musica è considerata da tempo un’utile ausilio alle terapie perché attiva una stimolazione multisensoriale, relazionale, emozionale e cognitiva che consente di ottenere un maggior beneficio dalle cure. recenti studi hanno dimostrato gli effetti benefici sui pazienti ricoverati.

Oggi ad allietare I bambini ricoverati in pediatria il gruppo musicale della scuola Ettore Romagnoli con l' insegnante Alessandro Lo Chiano. Anche nei prossimi giorni sono previsti altri appuntamenti

E poi tutte le manifestazioni e performance previste nel cartellone approntato dalla direzione sanitaria con la collaborazione di associazioni, clubs service e gruppi musicali.

E poi la punta di diamante il 22 dicembre quando in ospedale arriverà Angelo Famao.

Segui Il Gazzettino di Gela