In piazza Roma la sede del Noe dei Carabinieri di Caltanissetta
Il generale di brigata Valerio Giardina ha aperto all'ex chiesa di San Giovanni la cerimonia di inaugurazione della sede gelese del Noe dei Carabinieri che sarà guidata dal tenente colonnello Michele...

Il generale di brigata Valerio Giardina ha aperto all'ex chiesa di San Giovanni la cerimonia di inaugurazione della sede gelese del Noe dei Carabinieri che sarà guidata dal tenente colonnello Michele Cannizzaro.
Il nucleo operativo ecologico si trova in piazza Roma ed è una struttura investigativa altamente specializzata in campo ambientale.
"Oggi non si può parlare di emergenze ambientali - è stato detto - ma si deve parlare di ecologia integrata. Ci sono oggi nuove leggi che puniscono i delitti contro l'ambiente e la tutela ambientale è parametro a cui tutte le leggi dello Stato devono rapportarsi".
La struttura si occuperà di lotta ai reati ambientali, di rifiuti, corruzione della pubblica amministrazione e di infiltrazioni mafiose nel settore, di sicurezza energetica.
Presenti alla cerimonia tantissime autorità tra cui l'eurodeputata Caterina Chinnici e il sen.Lorefice cui è stato riconosciuto dai massimi vertici dei Carabinieri l'impegno nell'iter che ha portato all'istituzione del Noe di Caltanissetta con sede a Gela.