In semilibertà il boss della Stidda Orazio Paolello.Tra gli omicidi di cui si macchiò quello di Gaetano Giordano

In semilibertà dopo 30 anni Orazio Paolello. Negli anni Novanta era il sanguinario boss della Stidda, l'uomo che si è macchiato di una quarantina di delitti tra cui quello del commerciante Gaetano Gio...

A cura di Redazione Redazione
19 febbraio 2025 09:50
In semilibertà il boss della Stidda Orazio Paolello.Tra gli omicidi di cui si macchiò quello di Gaetano Giordano -
Condividi

In semilibertà dopo 30 anni Orazio Paolello. Negli anni Novanta era il sanguinario boss della Stidda, l'uomo che si è macchiato di una quarantina di delitti tra cui quello del commerciante Gaetano Giordano che non si piegò al pizzo, compiuto il 10 novembre del 1992. Fu scelto lui, estratto a sorte, per dare l'esempio a quei commercianti gelesi che stavano alzando la testa.

Oggi può lasciare il carcere di Mantova durante il giorno per lavorare in una gastronomia siciliana e poi la sera tornare in cella . I giudici del Tribunale di Sorveglianza hanno ritenuto dopo tutti questi anni che ci siano le condizioni prescritte dalla legge per la semilibertà tra cui quella di non avere avuto in questi anni contatti con l'organizzazione mafiosa.

Paolello non ha mai collaborato con la giustizia. La notizia oggi sulle pagine di Repubblica sta suscitando reazioni varie soprattutto tra chi ricorda il terrore di quegli anni di piombo della guerra di mafia gelese. Paolello fu latitante per 5 anni.

Franca Evangelista, la moglie del commerciante ucciso, non ha mai lasciato Gela ed oggi invita Paolello a guardare dentro la sua coscienza e a liberarsi dai pesi che ancora porta.

Segui Il Gazzettino di Gela