In Sicilia l’8 marzo le donne entrano gratis nei luoghi di cultura

Palermo - In occasione della Giornata internazionale della donna, la Regione Siciliana ha stabilito che le donne potranno accedere gratuitamente a tutti i luoghi della cultura: musei, parchi archeolo...

A cura di Redazione Redazione
06 marzo 2023 18:00
In Sicilia l’8 marzo le donne entrano gratis nei luoghi di cultura -
Condividi

Palermo - In occasione della Giornata internazionale della donna, la Regione Siciliana ha stabilito che le donne potranno accedere gratuitamente a tutti i luoghi della cultura: musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici. Il governo Schifani aderisce, dunque, alla proposta del Ministero della Cultura: "8 marzo al Museo".

“Siamo felici di aderire a quest’iniziativa, voluta dal Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che mira a sensibilizzare i visitatori e il pubblico sull’importanza culturale di questa giornata. Le donne, straordinarie protagoniste della storia fin dall’epoca medioevale, sono state fonte d’ispirazione per scrittori ed artisti. La cultura è certamente il modo migliore per celebrare la Donna nel mondo”, ha detto l’assessore regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana, Francesco Scarpinato.

Numerose iniziative sono state organizzate per sensibilizzare e riflettere sull’importanza culturale della Giornata. Tanti i luoghi da visitare. Proponiamo qualche esempio. A Palermo c’è  Palazzo Abatellis e Palazzo Mirto, il Museo Salinas, dove risiede una delle più ricche collezioni archeologiche d’Italia, che testimoniano la storia dell’Isola, dalla preistoria al medioevo. E ancora Palazzo Riso, il Museo regionale d’arte moderna e contemporanea di Palermo, un’istituzione museale ospitata nell’omonimo palazzo settecentesco, nello storico corso Vittorio Emanuele. A Siracusa l’Area archeologica della Neapolis. Poi c’è Cava d’Ispica nella provincia iblea. In provincia di Messina: A Taormina saranno aperti il Teatro Antico e Palazzo Ciampoli, invece ai Giardini Naxos da visitare il Museo e l’area archeologica.

A Catania, il Museo "Vincenzo Bellini", il Museo Emilio Greco e il Palazzo della Cultura che lo ospita. Ad Agrigento,  il Parco Archeologico della Valle dei Templi. A  Trapani il Parco Archeologico di Segesta.
Una visita alla Villa Romana del Casale a Piazza Armerina.  Poi il Parco Archeologico di Gela.

Segui Il Gazzettino di Gela