In Veneto l’esperienza maturata a Gela: De Maio nuovo vicario del Questore di Treviso

Ha un (doppio) passato al Commissariato di Polizia di Gela, il nuovo vicario del Questore di Treviso: si tratta del dott.Domenico De Maio, nativo di Grammichele. In qualità di responsabile della sezio...

18 settembre 2024 04:08
In Veneto l’esperienza maturata a Gela: De Maio nuovo vicario del Questore di Treviso -
Condividi

Ha un (doppio) passato al Commissariato di Polizia di Gela, il nuovo vicario del Questore di Treviso: si tratta del dott.Domenico De Maio, nativo di Grammichele. In qualità di responsabile della sezione investigativa ha portato a termine, dal 2002, numerose inchieste che hanno disarticolato i clan mafiosi di Cosa Nostra (famiglie Emmanuello e Rinzivillo) e Stidda. Dopo le esperienze alla Direzione Investigativa Antimafia di Catania e alla Questura di Ragusa (dirigente dell’Ufficio Immigrazione), De Maio è tornato a Gela (triennio 2017-2020) per poi ricoprire, nuovamente nel capoluogo ibleo, un ulteriore incarico: quello di Capo di Gabinetto del Questore. Promosso primo dirigente di Polizia, nel novembre 2021 ha assunto l’incarico di dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Ragusa, per poi essere nominato, lo scorso novembre, dirigente del X Reparto Mobile di Catania. Adesso il trasferimento in Veneto.

Torna invece in Sicilia, l’ex questore di Caltanissetta Giovanni Signer, attuale questore di Bari, promosso Prefetto a Siracusa. La sua lunga carriera è stata caratterizzata da un forte impegno nella lotta alla criminalità organizzata in città calde come Torino, Catania, Savona, Brescia e Bari. Importante l’esperienza maturata al Nucleo Anti-sequestri della Polizia in Calabria. Nel capoluogo nisseno ha guidato la Questura dal primo marzo del 2017 al 21 ottobre del 2020.

Segui Il Gazzettino di Gela