Il caso

Incontri sulla Tari, cartelle alla Casa del volontariato

Annualità da pagare in attesa della revisione del regolamento

A cura di Redazione Redazione
26 ottobre 2026 22:07
Incontri sulla Tari, cartelle alla Casa del volontariato  -
Condividi



Si è svolto nella serata di oggi, presso Palazzo di Città, l'incontro tra la Commissione Consiliare Bilancio e Tributi e i rappresentanti della Casa del Volontariato di Gela, convocato per discutere la problematica relativa al pagamento della TARI per le sedi delle associazioni di volontariato.

Al centro del confronto, la richiesta avanzata dal mondo del volontariato di poter beneficiare di esenzioni o agevolazioni sul tributo, in considerazione del ruolo sociale e del valore di sussidiarietà svolto quotidianamente sul territorio.

Nel corso dell'incontro, la Vice Presidente della Commissione, Antonella Di Benedetto, ha tenuto a precisare con chiarezza la posizione dell'organo consiliare:

"Le annualità della TARI vanno regolarmente pagate. Allo stato attuale non sussistono i presupposti normativi per una sospensione o per un'esenzione automatica. Qualsiasi forma di agevolazione, sconto o esenzione per il terzo settore deve necessariamente passare da una modifica del regolamento comunale vigente".

La Vice Presidente ha quindi annunciato il percorso che la Commissione intende intraprendere:

"Il nostro impegno, assunto con la Casa del Volontariato, così come con tutte le altre associazioni è quello di portare in Consiglio Comunale il regolamento esistente sulla TARI per verificarne puntualmente i contenuti e valutare, nel rispetto della legge e degli equilibri di bilancio, se vi siano i presupposti per introdurre forme di esenzione o di sconto dedicate alle associazioni di volontariato regolarmente iscritte".

Un incontro definito proficuo e cordiale da entrambe le parti, che ha posto le basi per un dialogo costruttivo e per un approfondimento tecnico-normativo che verrà avviato nelle prossime sedute di Commissione.

Segui Il Gazzettino di Gela