Individuata fumarola, carabinieri sequestrano area

Denunciato un vittoriese di 46 anni

25 luglio 2026 09:57
Individuata fumarola, carabinieri sequestrano area  -
Condividi

Un'operazione a tutela del territorio e della salute pubblica ha visto in azione i carabinieri di Scoglitti, affiancati dal fondamentale supporto dall'alto del 12° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Catania.

Il blitz è scattato alle prime luci dell’alba in contrada Alcerito. La vista aerea, garantita dall'elicottero dell'Arma, ha permesso di individuare in tempi rapidi un’area, dell’estensione complessiva di circa 700 metri quadrati, trasformata in sito di stoccaggio rifiuti a cielo aperto e interessata da roghi tossici in corso. A bruciare erano grandi cumuli di rifiuti speciali, principalmente costituiti da scarti vegetali da lavorazione serricola e, soprattutto, plastica agricola dismessa.

I militari hanno celermente messo in sicurezza l’area interessata dalle fiamme, provvedendo, subito dopo, al suo sequestro preventivo e al deferimento in stato di libertà del proprietario terriero, un 46enne di Vittoria, che dovrà rispondere delle accuse di gestione non autorizzata di rifiuti e combustione illecita.

Segui Il Gazzettino di Gela