Iniziative di contrasto a bullismo e cyberbullismo

Siglato in Prefettura un protocollo di intesa

A cura di Redazione Redazione
11 dicembre 2025 14:29
Iniziative di contrasto a bullismo e cyberbullismo -
Condividi

Presso il Palazzo del Governo di Caltanissetta, è stato sottoscritto il Protocollo d'intesa per la prevenzione e la lotta ai fenomeni di disagio giovanile, bullismo e cyberbullismo e contro ogni forma di estremismo violento.

L'accordo, promosso dal Prefetto di Caltanissetta, mira a stimolare la collaborazione tra le Istituzioni per promuovere la realizzazione di momenti di riflessione e di sensibilizzazione, rivolti alla comunità scolastica e giovanile, sui temi del disagio e delle devianze in genere.

L'obiettivo principale è quello di sviluppare un'azione sinergica tra le Istituzioni per costruire un modello di scuola inclusivo, che coinvolga i ragazzi, le famiglie e tutti gli operatori del settore educativo.

Il progetto è stato accolto con grande apprezzamento da tutte le Istituzioni firmatarie, che hanno manifestato disponibilità per l'avvio di un sistema caratterizzato da forme di coordinamento rafforzate che intervenga sul piano della prevenzione e che promuova la cultura della legalità, del rispetto e il valore della non violenza.

Il Presidente della Corte d'Appello e il Procuratore della Repubblica per i minorenni hanno sottolineato come la sinergia istituzionale si riveli uno strumento cardine per intercettare l'entità del fenomeno a livello territoriale e per elaborare una strategia condivisa efficace.

I vertici delle locali Forze dell'ordine hanno accolto con favore l'iniziativa, che realizza un assetto coordinato potenziato su temi complessi e che richiedono interventi mirati e adeguatamente calibrati.

Il Prefetto ha ringraziato tutti i sottoscrittori per l'entusiasmo con cui hanno aderito al protocollo e ha rimarcato il ruolo attivo della Consulta degli studenti nell'ambito del Protocollo interistituzionale.

Segui Il Gazzettino di Gela