“Innovazione, apprendimento e comunicazione”
L’istituto comprensivo “Romagnoli Solito” nella rete del progetto "Learn Outside, Smile and Shine!"
Al via le attività del partenariato Erasmus KA210 "Learn Outside, Smile and Shine!": della rete fa parte anche l’istituto comprensivo “Romagnoli Solito” diretto dal prof. Gianfranco Mancuso. Il progetto, di cui è referente la prof. Elisa Tuzzetti, è sviluppato in partenariato con le scuole in Romania, Italia, Grecia, Lituania e Nord Macedonia e si propone di rafforzare le competenze pedagogiche e professionali degli insegnanti attraverso metodologie innovative, l’apprendimento all’aperto e la comunicazione interculturale.
Importante anche promuovere gli aspetti di inclusione, diversità e benessere a scuola, contrastando fenomeni di discriminazione e bullismo, potenziando la collaborazione internazionale e l’innovazione didattica, anche attraverso l’uso consapevole delle tecnologie digitali e la sperimentazione di pratiche laboratoriali e interdisciplinari. La partecipazione al progetto costituisce un percorso di crescita professionale e di innovazione didattica che coinvolge l’intera comunità educativa.
Il progetto prevede anche una mobilità virtuale internazionale organizzata presso il nostro Istituto, dal titolo “Let’s Learn About Traditional Games”. L’attività, articolata in due giornate, coinvolgerà studenti e docenti di tutti i Paesi partner nella scoperta e condivisione dei giochi tradizionali come strumenti educativi e interculturali. Attraverso il gioco, gli alunni conosceranno le tradizioni dei diversi Paesi, rafforzando identità, collaborazione e competenze comunicative.
La prima mobilità si è svolta in Macedonia del Nord, presso la scuola partner. Le docenti dell’istituto “Romagnoli-Solito” hanno partecipato ad un ricco programma di formazione e collaborazione internazionale. Durante i giorni di mobilità, le docenti hanno presentato la scuola e i materiali preparati per il progetto, condotto un laboratorio didattico ispirato agli obiettivi del progetto e preso parte a workshop metodologici dedicati all’outdoor learning.
11.6°