Innovazione e internazionalizzazione: elementi chiave per un orientamento efficace
“Innovazione e internazionalizzazione: elementi chiave per un orientamento efficace" è il tema del percorso formativo che si è svolto presso il Liceo Scientifico e linguistico “E. Vittorini” di Gela i...
“Innovazione e internazionalizzazione: elementi chiave per un orientamento efficace" è il tema del percorso formativo che si è svolto presso il Liceo Scientifico e linguistico “E. Vittorini” di Gela il 10 gennaio 2024. La scuola, sensibile alle richieste formative del proprio personale e della propria utenza, ha aperto le porte all’Equipe Formativa Territoriale Sicilia nelle persone degli équipers professori Tiziana Finocchiaro e Filippo Cammarata.
I docenti incaricati della formazione hanno partecipato ad un tavolo tecnico costituito dalla Dirigente prof.ssa Angela Tuccio, dalla prof.ssa Tiziana Mauro responsabile dell'Orientamento e dalla prof.ssa Licia Preziosa responsabile dei Progetti internazionali, intorno al tema della strategia europea per la costruzione di uno spazio di apprendimento digitale.
Tale strategia si traduce in attività che possono anche assumere un taglio europeo, costruite attraverso il confronto con altre identità culturali. L’aspetto del potenziamento della competenza digitale si coniuga con opportunità di orientamento formativo che la scuola avvia attraverso i propri progetti, fornendo così ai propri studenti una bussola per orientarsi nel loro futuro scolastico e professionale. La formazione ha contemplato anche un momento di indagine su strumenti per la didattica digitale, per la creazione di contenuti creativi.
La platea di docenti interni ed esterni alla scuola, sia in presenza che in remoto, ha partecipato alle attività manifestando, in tal senso, una vocazione all’empowerment professionale.
15.1°