“Intelligenza Artificiale: L’ultima rivoluzione umana”, domani incontro al Liceo delle Scienze Umane

Cos'è l'intelligenza artificiale? Quali scenari apre? Potrà mai soppiantare l'uomo? Questi ed altri interrogativi hanno aperto il dibattito sul tema ancora poco conosciuto. L’intelligenza artificiale...

A cura di Redazione Redazione
19 ottobre 2023 13:56
“Intelligenza Artificiale: L’ultima rivoluzione umana”, domani incontro al Liceo delle Scienze Umane -
Condividi

Cos'è l'intelligenza artificiale? Quali scenari apre? Potrà mai soppiantare l'uomo? Questi ed altri interrogativi hanno aperto il dibattito sul tema ancora poco conosciuto.

L’intelligenza artificiale (IA) è l’abilità di una macchina di mostrare capacità umane quali il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione e la creatività.

L’intelligenza artificiale permette ai sistemi di capire il proprio ambiente, mettersi in relazione con quello che percepisce e risolvere problemi, e agire verso un obiettivo specifico. Il computer riceve i dati (già preparati o raccolti tramite sensori, come una videocamera), li processa e risponde. Ma questo non basta a rispondere ai tanti dubbi e riflessioni che induce.

Per colmare il vuoto culturale che avvolge il nuovo tema l'associazione ex-Allievi Eschilo Gela, Lions Club Gela Host e Liceo Classico Gela hanno organizzato un incontro sull'argomento: "Intelligenza Artificiale: L'ultima rivoluzione umana". L'incontro è previsto per domani 20 ottobre nell'Aula magna del Liceo delle Scienze umane alle 17.30. Si apre con i saluti della presidente dell'associazione ex-Allievi Eschilo Gela Maria Grazia Falconeri, del presidente del Lions Host Giovanni Iozza e del dirigente del Liceo classico Eschilo, Maurizio Tedesco.

Il momento di riflessione a cura dell'ing. Sebastiano Abbenante rappresenta un tentativo di divulgazione su un tema attualissimo, ma complesso per discipline coinvolte e per le ricadute su tante attività umane.

Segui Il Gazzettino di Gela