Seguici su:

Attualità

Interrogazione all’ UE sulle carenze della sanità gelese

Pubblicato

il

“Il caso dei pazienti di Gela deceduti dopo il trasporto ha messo in evidenza ancora una volta le gravi carenze sanitarie del territorio, che ancora perdurano nonostante i milioni di euro europei spesi nel settore sanitario. La Commissione Ue intervenga immediatamente per verificare il corretto uso dei Fondi Ue nella sanità gelese”. Così dichiara l’eurodeputato dei Greens/EFA Ignazio Corrao in occasione dell’interrogazione urgente depositata sul caso dei 7 pazienti di Gela deceduti, così come denunciato dal Coordinamento di comitati per la salute di Gela.

“Nel Gennaio 2022 – spiega Corrao – in seguito ad un focolaio Covid-19 tra il personale sanitario presso l’ospedale Vittorio Emanuele di Gela, sette pazienti sarebbero deceduti probabilmente a causa del loro trasferimento a oltre 70 Km di distanza presso il S. Elia di Caltanissetta, per sopperire alla mancanza di personale sanitario sostitutivo a Gela”.

“La tragedia che ha lasciato sgomenta la cittadinanza, ha evidenziato – ricorda l’eurodeputato – le condizioni difficili dell’ASP di Caltanissetta: carenza di medici, criticità strutturali e gestionali, assenza di reparti fondamentali come la Emodinamica, la Stroke Unit, la Gastroenterologia d’urgenza, Breast unit e molti altri reparti essenziali”.

“Nonostante i fondi UE spesi – sottolinea ancora Corrao – nel territorio continua a non essere garantito il diritto alla salute. Per questo, su impulso del coordinamento di comitati per la salute di Gela, ho chiesto urgentemente alla Commissione di verificare l’efficacia delle risorse stanziate negli anni nel comparto sanitario del territorio gelese. È deprimente e desta profonda rabbia il fatto che dopo milioni di euro spesi, ci sia ancora una sanità scadente che non tutela i nostri cittadini. Il raggiungimento degli obiettivi previsti dai programmi di spesa nella sanità deve essere costantemente verificato in territori particolarmente carenti” – conclude Corrao.

Attualità

“Anch’io sono la Protezione Civile”: incontro con la Polizia a Niscemi

Pubblicato

il

La Polizia di Stato a Niscemi ha incontrato i ragazzi che partecipano al campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, rivolto ai giovani di età compresa tra i 10 e i 16 anni, organizzato dai Rangers. L’iniziativa mira alla sensibilizzazione sui rischi del territorio, come quelli idrogeologici, sismici e gli incendi boschivi. Attraverso attività pratiche, lezioni e incontri, i partecipanti imparano come comportarsi in situazioni di emergenza e acquisiscono competenze di base per la prevenzione e il primo intervento.

Il Vice Questore Giovanni Minardi, Dirigente del Commissariato, ha fatto comprendere ai ragazzi l’importanza del lavoro di squadra, della solidarietà e del ruolo attivo che ogni cittadino può avere nella sicurezza della propria comunità.

Continua a leggere

Attualità

“Bisogna ripristinare la piazzetta Guccione”

Pubblicato

il

Il gruppo di Una buona idea è molto deluso e arrabbiato per l’ atto vandalico in Piazzetta Guccione. Nel 2023 con un grande sforzo del comitato di quartiere, dell’ associazione Nastro Azzurro, dell’ associazione Fanti d’Italia e con l’ apporto delle istituzioni si era riqualificata una piazzetta nel centro del quartiere San Giacomo e dedicata al tenente Guccione decorato al valor militare con la medaglia d’ oro.

“Oggi  apprendiamo del vile gesto. Bisogna ripristinare la piazzetta poiché è sinonimo del giusto binomio pubblico e privato e insegnare a tutti al rispetto degli spazi pubblici e condannare il gesto senza se e senza ma” – dicono i consiglieri civici.

Continua a leggere

Attualità

Buona la prima, oggi seconda serata del Disco Village

Pubblicato

il

Straordinario successo ieri per la prima serata della quattordicesima edizione del Disco Village. Una marea di gente ha affollato il piazzale Suor Teresa Valse’ di Macchitella, accanto a “Il Kiosketto” per seguire le esibizioni canore di Rosario Caci, finalista a The Voice Kids su Rai 1 e di Samuele Di Natale che ha cantato, tra l’altro , il suo brano inedito “Non Arrenderti Mai”, divenuto un inno Nazionale dell’autismo. Il dj set è stato affidato a Frea Gembó. Ospite d’eccezione, è stato il cantante neomelodico Angelo Famao. Impeccabile il servizio d’ordine.

Stasera, alle 20, altro appuntamento: il programma prevede il dj set di Vincenzo Callea, from Tipical e il cabaret di Uccio De Santis. Special guest, Double You.

Gli eventi sono organizzati da Radio Gela Express e da il Gazzettino di Gela con il patrocinio del Libero Consorzio di Caltanissetta, del Comune di Gela e dell’Ascom Confcommercio di Gela, con la partecipazione di main sponsor privati e la collaborazione di Gr Management.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità