Interrogazione di FdI sulla città che si allaga anche con piogge modeste

Per il capogruppo di Fratelli d'Italia Vincenzo Casciana è oltremodo grave che in una città alla prima pioggia si siano allagate molte arterie cittadine."Non solo in presenza di piogge -sottolinea- ab...

A cura di Redazione Redazione
11 ottobre 2022 09:22
Interrogazione di FdI sulla città che si allaga anche con piogge modeste -
Condividi

Per il capogruppo di Fratelli d'Italia Vincenzo Casciana è oltremodo grave che in una città alla prima pioggia si siano allagate molte arterie cittadine.
"Non solo in presenza di piogge -sottolinea- abbondanti, la città si ritrova sistematicamente in ginocchio per l'allagamento della viabilità di via Venezia, nonostante la stessa viabilità sia stata interessata nel tempo da impegnativi interventi idraulici volti a fronteggiare situazioni d'emergenza".
Girando per la città e ” navigando ” – perdonerete il gioco di parole, anche se più che mai risulta appropriato in questo caso – sui social network ho avuto modo di prendere atto di una totale mancanza di manutenzione delle caditoie e dei canali di scolo che ha causato gravi allagamenti nei pressi di scuole , di trafficate strade della città ( mi riferisco alla Via Venezia ,alla Via Rasi ,e a interi quartieri ).
Ho ricevuto- aggiunge- diverse segnalazioni da parte dei cittadini , che disperati , lamentavano la possibilità di uscire di casa
Le piogge di queste ore hanno palesato la scarsa capacità di prevedere i danni derivanti dalla caduta d’acqua, la discutibile progettazione e realizzazione di alcune opere e la totale incuria di tutti quei servizi atti a garantire l’incolumità dei cittadini e delle strutture.
Come Presidente della Commissione Urbanistica- Toponomastica - Lavori Pubblici Cascuana annuncia un’interrogazione urgente per comprendere, quindi, le cause e le responsabilità di quanto continua ad accadere. Si vuole pertanto conoscere se tutte le stazioni disollevamento presenti Iungo il tratto della via Venezia vengano opportunamente monitorati soprattutto neII'avvento del periodo delle grandi piogge e se l'impianto si sollevamento consortile funziona a pieno regime stante l'ingiustificato allagamento proprio della viabilità di via Venezia .
"Chiederò che vengano presi immediati provvedimenti sia di liberazione dei canali sia nei confronti di chi, con la propria palese negligenza, continua a determinare l’allagamento di strade cittadine"- conclude.

Segui Il Gazzettino di Gela