Intorno a Palazzo Ducale erbacce e arbusti, topi e blatte
La segnalazione di alcuni residenti di uno stabile in corso Vittorio Emanuele: già a novembre era stato richiesto l’intervento del Comune
Già negli ultimi mesi del 2025, i condomini di uno stabile di corso Vittorio Emanuele segnalavano via pec all’amministrazione comunale la necessità di un intervento immediato di pulizia e derattizzazione per la presenza di topi, blatte e scarafaggi nel piano interrato del fabbricato: la causa sarebbe stata legata alla presenza di erbacce e arbusti nell’area confinante con il Palazzo ducale di piazza Calvario.
Una vasta zona che da tempo versa in stato di abbandono, l’erba ha superato il metro di altezza e l’incuria richiama animali e sporcizia, comportando un rischio per l’igiene e la sicurezza dei residenti. Già il 14 novembre scorso, con una pec inviata sia al Comune che alla Soprintendenza ai beni culturali e ambientali di Caltanissetta (dato che nell’area si trova la struttura di Palazzo ducale), i cittadini facevano presente la necessità di un «intervento urgentissimo» per superare le criticità. Ma ad oggi non c’è stata nessuna risposta e nessun intervento è stato fatto.
Sono passati sei mesi e «tutto tace», riferisce sconsolata una residente della zona. C’è sfiducia da parte dei cittadini, ma al contempo continua ad essere forte la richiesta di un intervento di pulizia perché l’arrivo imminente della stagione estiva e delle alte temperature non può che complicare la situazione, rendendo ancor di più l’area un ricettacolo di topi, blatte e insetti di ogni tipo.
Un rischio per la salute delle persone e un brutto spettacolo per il decoro urbano, con un grande “cortile” nel cuore del centro storico che da tempo non viene adeguatamente ripulito e valorizzato.
16.9°